Archivi autore: Redazione

Aggiuntine Musicassette, parte 3

LUCIO BATTISTI Per le aggiuntine di oggi vi proponiamo l’antologia LUCIO BATTISTI pubblicata dalla Fonit Cetra nel 1990, distribuita dalla BMG Ariola e gentilmente fornita da Tino.
Ancora, la ristampa anni 90 dell’antologia IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1, altrettanto gentilmente fornita da Andrea. Di quest’ultima era presente sul sito solo un parziale della copertina.

Grazie ad entrambi e buon inizio settimana a tutti.

Aggiuntine Musicassette, IL MEGLIO 1, 2 e 3 prima emissione

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOLUME 1 Ennesima aggiuntina sfiziosa ed a proporcela stavolta è Tino Tozzi, un amico del sito sin dalla fondazione.

Quando ci ha inviato le scan (ce ne sono altre e non solo le sue), abbiamo immediatamente notato che i supporti avevano le etichette verdi proprio come la versione in vinile e, come non bastasse, le copertine avevano tutte il timbro SIAE usato sino a quasi tutto il 1978.
Inoltre, il VOLUME 1 ha il numero seriale differente dalle pubblicazioni seguenti, esattamente come la versione in vinile promozionale.
Noi supponiamo e proponiamo, se confermate ci fate un favore, se smentite ce ne fate due, perché correggiamo e impariamo.
Qualunque sia la soluzione eccovi i link delle tre aggiuntine:

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 2

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 3

Grazie a Tino e buon fine settimana a lui a noi e a voi.

L’album di Lucio Battisti, ristampa MC

L'album di Lucio Battisti Altri aggiornamenti per il cofanetto “L’album di Lucio Battisti”.
Il primo è l’inserimento nella pagina della ristampa su Musicassette riproposta (assieme alla versione LP) per affiancare l’uscita del doppio CD nel giugno del 1990.
È identica alla prima emissione per grafica e contenuti, cambia solo il colore delle etichette (azzurro più intenso) e quello del supporto (nero a righe orizzontali, anziché bianco), inoltre è stato aggiunto un libretto di quattro pagine (forse anche nella versione CD, visto il formato 12×12 cm.) con il catalogo delle altre emissioni “l’album di…” pubblicate al 1° giugno 1990.

Altra novità, sempre nello stesso cofanetto e – a nostro avviso – interessantissima:
qualche giorno fa l’amico Ivano Callegaro ci ha scritto per informarci che nella versione in CD il brano “Con il nastro rosa” è nella versione “non sfumata”. Abbiamo subito chiesto ad Andrea (Davoli) di controllare ed effettivamente la canzone non sfuma, ma si interrompe quasi bruscamente con i musicisti che smettono di suonare al minuto 5:30.
Per scrupolo abbiamo chiesto ad Angelo di controllare anche nelle versioni su LP e MC, ma la canzone risulta sfumata così come la conosciamo.
Cos’è successo? Probabilmente un refuso in fase di missaggio per la versione in CD, ma ne dibattiamo più ampiamente sul nostro gruppo Facebook in un post aperto sempre da Andrea che ha persino aggiunto un link… molto interessante.
Seguiteci, è un consiglio. 😉

Finito qui? Macchè! Abbiamo scannerizzato il libretto (o booklet, se preferite) e l’abbiamo messo in linea sia nel formato immagine JPG (sulla pagina del cofanetto), che nel formato PDF (nella sezione Emeroteca). Precisiamo che il libretto è lo stesso (sia per contenuti, che per forma 16×22 cm.) in entrambe le versioni, LP e MC.

Con l’occasione abbiamo pubblicato anche il libretto del cofanetto “Lucio Battisti” del 1985 (versione LP), anche questo nel doppio formato JPG/PDF.

Tutto il materiale proviene dall’archivio del sito.

Ringraziamo Ivano, Andrea e Angelo e vi auguriamo buona lettura.

Masters, la pagina

Masters Ci abbiamo messo un po’, ma è finalmente in linea la pagina dedicata al cofanetto Masters.

Per ora sono presenti solo la versione in CD – proveniente dal nostro archivio – e quella in “vinile ridotta” gentilmente fornita da Angelo. È assente la versione su otto LP, però ci sono i titoli delle canzoni divisi per facciate (anche se mancano i numeri seriali del cofanetto e dei dischi) e una foto presi dal sito Amazon.

Nell’immagine che vedete (e che riguarda il cofanetto in CD) abbiamo volutamente messo una foto di Battisti con la caffettiera in mano, questo per propiziarvi un buongiorno, un felice inizio di settimana e, ovviamente, una buona lettura.

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 2

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 2 Interrompiamo le aggiuntine per informarvi che sul sito abbiamo inserito l’antologia IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 2 nella versione su Musicassetta, arrivata proprio ieri pomeriggio e ancora conservata dentro al cellophane originale.
Un peccato scartarla, ma per il sito questo ed altro!

Per quanto riguarda questa serie di sei album, andiamo per due e mezzo, infatti mancano il CD del Vol. 5 e la MC del Vol. 6.
Perché mezzo? Perché del Vol. 1 abbiamo solo la copertina esterna della MC, mancano l’interno copertina e i due lati del supporto. Se qualcuno armato di buona volontà, uno scanner e qualcuna di queste pubblicazioni volesse collaborare a completarle, non deve fare altro che contattarci.

Aggiuntine Musicassette (e non solo), parte 1

EMOZIONI Prima parte delle aggiuntine su Musicassetta (e non solo) sul sito:

EMOZIONI, musicassetta fine anni 70-primi anni 80. Copertina uguale all’edizione originale in vinile. L’ordine della scaletta delle canzoni è differente.
AMORE E NON AMORE, CD (presumibilmente) prima stampa, senza codice a barre sul retro.
IL NOSTRO CARO ANGELO, copertina con indicazione delle “Grafiche Boccadoro Roma”, ma senza codice a barre. Supporto bianco zigrinato e senza punzonatura RCA.

Grazie ad Enrico.

LUCIO BATTISTI – MASTERS

Lucio Battisti MastersStanno arrivando numerose email che ci segnalano la vendita su Amazon del cofanetto LUCIO BATTISTI – MASTERS.

Non sappiamo nulla più di quanto c’è scritto sulla pagina di vendita e cioè che sarà composto da otto LP in pasta colorata, ma che sono disponibili altri due cofanetti in confezione ridotta, uno da tre LP e uno da quattro CD più il libretto.
La selezione dei brani è stata effettuata sull’intera discografia dell’artista (Mogol, Velezia, Panella) e sono “le registrazioni originali rimasterizzate direttamente da nastri analogici alla migliore definizione possibile oggi 24bit/192KHZ.”

Per il resto vi rimandiamo al link di Amazon, con la sola richiesta – per chi lo compra – di contattarci per le scan da mettere sul sito.