Archivi categoria: Speciali TV

Un fenomeno di nome Lucio

Domenica, 7 settembre 2008
RAI 2 – Tg2 Dossier

Puntata della rubrica del Tg2 completamente dedicata a Lucio, nel decennale della scomparsa: la sua figura viene analizzata soprattutto attraverso il materiale filmato-promozionale che riguarda l’artista, che si tratti di sue esibizioni televisive (in Italia o all’estero) oppure di videoclip autorizzati da Battisti; trova spazio anche il materiale prodotto negli anni dal Tg2 e quello frutto della passione dei fans, che al loro artista preferito hanno dedicato anche libri, manifestazioni, siti e tributi musicali. A Michele Bovi, storico curatore dei programmi di Rai 2 legati a Lucio, si aggiunge questa volta Bruna Fattenotte.
Continua a leggere

Matrix – «Cavalcarono insieme»

Venerdì, 5 settembre 2008
Canale 5

Puntata speciale del programma di Enrico Mentana, interamente dedicata all’analisi della collaborazione artistica tra Mogol e Lucio, a dieci anni dalla sua scomparsa. Mogol è presente in studio, mentre da Modena è collegato il giornalista (e battitore libero della musica) Edmondo Berselli; i dialoghi con Mentana sono intervallati dai filmati dei brani più famosi (tutto materiale già noto, proveniente dalle teche Rai o da emittenti straniere).
Continua a leggere

Speciale per Lucio

Sabato, 4 settembre 2004
RAI 2 – Tg2 Dossier Storie

A cura di Michele Bovi, condotto da Maria Concetta Mattei. In studio Renzo Arbore, che ricorda vari episodi del suo rapporto con Lucio (in particolare gli incontri, le trasmissioni radiofoniche e televisive). Al centro della puntata la collaborazione con Mogol.
Continua a leggere

Lucio Battisti – Il suo canto libero

Venerdì, 9 gennaio 2004
RAI 3

Condotto e curato da Giancarlo Governi, inserito nel ciclo televisivo Ritratti. Non molto dettagliata, a dispetto della lunghezza, la parte relativa agli esordi e alla collaborazione con Mogol (ci sono alcuni errori evidenti, come la svista sulla prima partecipazione a Sanremo come autore e l’attribuzione a Mogol-Battisti di Ballerina ballerina di Patty Pravo); più attento rispetto ad altri programmi lo sguardo su E già e sui “dischi bianchi” scritti con Panella.
Continua a leggere

Il ricordo come sai non consola

Martedì, 9 settembre 2003
Rete 4

Di Claudio Cavalli, con la collaborazione di Paolo Piccioli. Biografia di Lucio con inquadramento storico dei vari periodi. Testimonianza esclusiva di Alfiero Battisti; interventi di Michele Neri, Italo Gnocchi, Cesare e Pietruccio Montalbetti, Oscar Prudente, Alberto Radius, Mario Tessuto. Completano il programma apparizioni televisive e brani di interviste radiofoniche.
Continua a leggere

Il nostro caro Lucio, antologia Battisti

Domenica, 31 agosto 2003
Rai Due

A cura di Michele Bovi. Raccolta di servizi e spezzoni andati in onda negli anni nelle trasmissioni di RAI 2; riproposizione di gran parte dei filmati a colori ed in bianco e nero. Gion Muratori dei Balordi racconta, per la prima volta, la storia dell’equivoco di Aspettando domani.

Eventi Pop – Lucio emozioni sempre

Mercoledì, 5 marzo 2003
RAI 2

Nuova puntata di Eventi pop, in occasione del 60° compleanno di Lucio, curata da Michele Bovi e condotta da Roberta Modigliani; mediata in larga parte dai precedenti speciali, viene punteggiata però da una serie di reperti video interessanti (le prove in studio di Paul Anka per La farfalla impazzita, la partecipazione a Sanremo sulla neve con Un’avventura, una breve intervista di Vittorio Salvetti (da Jukebox sotto voce ‘69 – Itinerari musicali del Festivalbar), i commenti di Mogol – tratti da un telegiornale dell’epoca – sulla famosa cavalcata Milano–Roma), dalla lettura, da parte di Attilio Romita, del testo di Don Giovanni e dall’ascolto del provino inedito di Lei ama te.
Continua a leggere

Lucio Battisti inedito

Sabato, 31 agosto 2002
RAI 2 – TG2 Dossier

Di Michele Bovi. Testimonianze di Mariano Detto, Adriano Pappalardo, Roby Matano, Vince Tempera. Proposta una carrellata degli artisti “ispiratori” di Lucio e di quelli a lui graditi. Vengono recitate le canzoni più amate dagli estimatori, si trasmettono altri video inediti o poco conosciuti (per la prima volta si ascolta la seconda parte del provino di Vendo casa) ed è proposto Gabbianone, inedito Panella-Battisti.
Continua a leggere