Archivi categoria: Emeroteca

MONSTER n. 4 – Febbraio 2004 – 100 DISCHI D’ORO: I GRANDI CANTAUTORI

MONSTER n. 4 – Febbraio 2004 – 100 DISCHI D’ORO: I GRANDI CANTAUTORI In linea l’ultimo aggiornamento (di questa serie) per l’Emeroteca, si tratta di MONSTER n. 4 – Febbraio 2004 – 100 DISCHI D’ORO: I GRANDI CANTAUTORI, uno speciale dedicato ai dischi più rari della musica italiana. Questo numero è dedicato ai GRANDI CANTAUTORI e Battisti compare con il singolo “Luisa Rossi/Era”.

• Pag. 3: editoriale
• Pagg. 46-47: “Luisa Rossi/Era” di Fernando Fratarcangeli

RARO! n. 162 – Gennaio 2005

RARO! n. 162 – Gennaio 2005 In linea sull’Emeroteca: RARO! n. 162 – Gennaio 2005 che contiene una bella intervista a Mogol, sempre ad opera di Fernando Fratarcangeli, e la classifica dei 45 giri e dei 33 giri di gennaio 1975, dove si affaccia timidamente all’ottavo posto ANIMA LATINA.

• Pagg. 14-15: classifica 45 giri e LP Italia del gennaio 1975
• Pagg. 16-18: “IL PARADISO DI MOGOL” intervista a Mogol di Fernando Fratarcangeli

RARO! n. 1 – Gennaio – febbraio 1989

RARO! n. 1 - Gennaio - febbraio 1989 Come promesso ecco RARO! n. 1 – Gennaio – febbraio 1989 disponibile sul nostro sito.
Questa rivista è indubbiamente una delle eccellenze del giornalismo discografico/musicale italiano e siamo onorati di aggiungerla alla nostra Emeroteca.
Nell’articolo precedente abbiamo pubblicato una delle due copertine con cui uscì questo numero, oggi vi sottoponiamo l’altra.

Emissione con doppia copertina, ma identico contenuto.
• Pag. 3: editoriale
• Pagg. 28-34: “IL SUO CANTO LIBERO” di Fernando Fratarcangeli
• Pagg. 34-37: discografia a cura di Fernando Fratarcangeli

HTTPS… e altre riviste

RARO! n. 1 - Gennaio - febbraio 1989 Salve a tutti, qui è Fabio.

Da un paio di giorni abbiamo attivato l’SSL DV per il sito, in pratica aggiunge una S dopo HTTP sull’indirizzo. Punto.

Passiamo all’Emeroteca: stavo cercando delle immagini (per uno speciale piccino piccino che pubblicheremo quanto prima) e sono incappato nella cartella denominata “RARO!”… È vero, abbiamo scannerizzato almeno mezza dozzina di numeri con articoli riguardanti Battisti e non me lo ricordavo.
A dirla tutta sono nei miei hard disk da anni, almeno da quando era ancora in edicola e, solitamente, evitiamo di pubblicare riviste contemporanee, soprattutto perché campano anche di arretrati.

Ora, come tutti – tristemente – sappiamo, RARO! ha terminato le pubblicazioni nel 2013 (c’è il bellissimo RAROPIÙ, ma è un’altra realtà, storia e situazione), così mi sono chiesto: «Perché non metterle sul sito, quantomeno solo la parte riguardante Battisti?» e mi sono dato anche una risposta: «Sì, non può mancare una rivista così importante per i collezionisti».

Quindi, vi annuncio che nei giorni a seguire verranno aggiunti i RARO! a nostra disposizione, se qualcuno (una volta terminate le pubblicazioni) volesse collaborare mettendo a disposizione quelle mancanti è sempre il benvenuto.

Ho ritrovato anche altre riviste, alcune ancora attive, ma ne parleremo in seguito.

Ad maiora.

INTREPIDO n. 21 – 10 giugno 1971

INTREPIDO n. 21 - 10 giugno 1971 Iniziamo l’anno con un’aggiunta per la sezione Emeroteca, si tratta dell’INTREPIDO n. 21 – 10 giugno 1971 che ospita la rubrica Corto circuito curata da Gianni Boncompagni.
I dettagli li potete leggere qui sotto e nella pagina del 1971 dell’Emeroteca.

• Pagg. 42-43: articolo nella rubrica Corto circuito curata da Gianni Boncompagni sulla crisi delle vendite dei Big della canzone italiana… tranne Battisti. L’articolo è accompagnato da alcune vignette di John Nidi.

Grazie a Angelo, buon anno a te e a tutti gli amici del sito.

CORRIER BOY MUSIC n. 51/52 – 31 dicembre 1981

CORRIER BOY MUSIC n. 51/52 - 31 dicembre 1981 Ultimo aggiornamento per la serie “I trafiletti scovati da Angelo” (che ringraziamo).
Nel CORRIER BOY MUSIC n. 51/52 – 31 dicembre 1981, il cofanetto GLI ANNI D’ORO è tra i consigli per i regali delle vicine feste natalizie.
A proposito… buon Ferragosto a tutti! 😀

• Pag. 83: nella rubrica Speciale feste sono consigliati vari regali per le feste natalizie, tra questi c’è anche il cofanetto GLI ANNI D’ORO e persino il prezzo dell’epoca (Lit. 18.000).

CORRIER BOY n. 10 – 14 marzo 1979

CORRIER BOY n. 10 - 14 marzo 1979 In questo numero di CORRIER BOY n. 10 – 14 marzo 1979, un trafiletto e la classifica ancora dominata da Battisti.
Seguono i dettagli.
Grazie ad Angelo.

• Pag. 65: nella rubrica Disco News c’è un trafiletto che informa dell’intenzione di Battisti di tentare ancora la strada del mercato estero. Nell’articolo si fa anche menzione dell’avvenuta registrazione dell’album IL MIO CANTO LIBERO in tedesco e in spagnolo.
Per quanto ne sappiamo, l’unico tentativo di Battisti per provare ad entrare nel mercato estero in quel periodo è la pubblicazione (avvenuta un mese prima dell’uscita della rivista) del singolo cantato in inglese Baby It’s You / Lady, che avrebbe dovuto fare da apripista all’album – a tutt’oggi inedito – FRIENDS.
Riguardo alle registrazioni dell’album IL MIO CANTO LIBERO in tedesco e in spagnolo, le sole notizie di cui siamo a conoscenza per quel periodo sono le ristampe di UNSER FREIES LIED e la pubblicazione di LUCIO BATTISTI EN ESPAÑOL che contiene la title track, anche questi pubblicati pochi mesi prima di questo articolo.
• Pag. 67: classifica dei 45 giri, 33 giri, Discoteche e Juke-Box, a cinque mesi dalla pubblicazione UNA DONNA PER AMICO (album e singolo) è rispettivamente 4°, 2°, 5° e 11°.

CORRIER BOY MUSIC n. 8 – 25 febbraio 1980

CORRIER BOY MUSIC n. 8 - 25 febbraio 1981 Continua l’immissione dei “ritaglietti” riguardanti Battisti o il suo mondo. Nel CORRIER BOY MUSIC n. 8 – 25 febbraio 1980 c’è una foto di Mario Convertino al lavoro nel suo studio proprio sulla copertina di UNA GIORNATA UGGIOSA.
Grazie ad Angelo “Occhio di lince” per le scan.

• Pag. 3: niente Battisti in questo numero, ma nella sezione tam-tam c’è uno specchietto intitolato “CONVERTINO VARCA LA MANICA” e una foto del designer nel suo studio mentre sta lavorando alla copertina di UNA GIORNATA UGGIOSA.
La foto è uno scatto differente da quello che verrà pubblicato su CORRIER BOY MUSIC n. 15 – 9 aprile 1980.