Archivi categoria: Emeroteca

CORRIER BOY MUSIC n. 51/52 – 31 dicembre 1981

CORRIER BOY MUSIC n. 51/52 - 31 dicembre 1981 Ultimo aggiornamento per la serie “I trafiletti scovati da Angelo” (che ringraziamo).
Nel CORRIER BOY MUSIC n. 51/52 – 31 dicembre 1981, il cofanetto GLI ANNI D’ORO è tra i consigli per i regali delle vicine feste natalizie.
A proposito… buon Ferragosto a tutti! 😀

• Pag. 83: nella rubrica Speciale feste sono consigliati vari regali per le feste natalizie, tra questi c’è anche il cofanetto GLI ANNI D’ORO e persino il prezzo dell’epoca (Lit. 18.000).

CORRIER BOY n. 10 – 14 marzo 1979

CORRIER BOY n. 10 - 14 marzo 1979 In questo numero di CORRIER BOY n. 10 – 14 marzo 1979, un trafiletto e la classifica ancora dominata da Battisti.
Seguono i dettagli.
Grazie ad Angelo.

• Pag. 65: nella rubrica Disco News c’è un trafiletto che informa dell’intenzione di Battisti di tentare ancora la strada del mercato estero. Nell’articolo si fa anche menzione dell’avvenuta registrazione dell’album IL MIO CANTO LIBERO in tedesco e in spagnolo.
Per quanto ne sappiamo, l’unico tentativo di Battisti per provare ad entrare nel mercato estero in quel periodo è la pubblicazione (avvenuta un mese prima dell’uscita della rivista) del singolo cantato in inglese Baby It’s You / Lady, che avrebbe dovuto fare da apripista all’album – a tutt’oggi inedito – FRIENDS.
Riguardo alle registrazioni dell’album IL MIO CANTO LIBERO in tedesco e in spagnolo, le sole notizie di cui siamo a conoscenza per quel periodo sono le ristampe di UNSER FREIES LIED e la pubblicazione di LUCIO BATTISTI EN ESPAÑOL che contiene la title track, anche questi pubblicati pochi mesi prima di questo articolo.
• Pag. 67: classifica dei 45 giri, 33 giri, Discoteche e Juke-Box, a cinque mesi dalla pubblicazione UNA DONNA PER AMICO (album e singolo) è rispettivamente 4°, 2°, 5° e 11°.

CORRIER BOY MUSIC n. 8 – 25 febbraio 1980

CORRIER BOY MUSIC n. 8 - 25 febbraio 1981 Continua l’immissione dei “ritaglietti” riguardanti Battisti o il suo mondo. Nel CORRIER BOY MUSIC n. 8 – 25 febbraio 1980 c’è una foto di Mario Convertino al lavoro nel suo studio proprio sulla copertina di UNA GIORNATA UGGIOSA.
Grazie ad Angelo “Occhio di lince” per le scan.

• Pag. 3: niente Battisti in questo numero, ma nella sezione tam-tam c’è uno specchietto intitolato “CONVERTINO VARCA LA MANICA” e una foto del designer nel suo studio mentre sta lavorando alla copertina di UNA GIORNATA UGGIOSA.
La foto è uno scatto differente da quello che verrà pubblicato su CORRIER BOY MUSIC n. 15 – 9 aprile 1980.

CORRIER BOY MUSIC n. 47 – 21 novembre 1981

CORRIER BOY MUSIC n. 47 - 21 novembre 1981 Come avrete certamente notato i recenti aggiornamenti nella sezione Emeroteca non sono più sostanziosi come quelli passati, un poster, qualche trafiletto, recensioni, classifiche…
Il nostro collaboratore, Angelo De Filippo, è entrato in possesso di un lotto di numeri di “Corrier Boy Music” e sta svolgendo un lavoro certosino di individuazione, ricerca, analisi e scannerizzazione di questo materiale che, a prima vista, per molti può sembrare quasi del tutto privo di interesse… ma non per noi!
Ad esempio, in questo CORRIER BOY MUSIC n. 47 – 23 novembre 1981 c’è solo la pubblicità di un cofanetto di dieci LP/MC intitolato “Le più grandi vedettes del mondo”, che però contiene “Mi ritorni in mente” nella versione di Lucio Battisti sul lato B dell’ottavo disco. Lo abbiamo subito inserito nella sezione Miscellanee.

Le più Grandi Vedettes del Mondo

Purtroppo le informazioni in nostro possesso sono poche,in rete abbiamo trovato una piccola immagine della copertina del cofanetto in formato LP, quella del cofanetto in formato MC (che vedete qui), qualche dato preso da Discogs (che ringraziamo per l’involontaria collaborazione) e poc’altro.
Se qualcuno di voi ha delle informazioni supplementari rispetto a quelle pubblicate nella costruenda pagina della compilation è sempre il benvenuto.

CORRIER BOY MUSIC n. 5 – 4 febbraio 1981

CORRIER BOY MUSIC n. 5 - 4 febbraio 1981 Iniziamo la settimana con un altro piccolo inserimento nella rubrica Emeroteca, Angelo ci ha inviato le scan di CORRIER BOY MUSIC n. 5 – 4 febbraio 1981.

I dettagli li potete leggere qui sotto, i ringraziamenti ad Angelo direttamente qui.

• Pag. 78: nella rubrica Star Boy Special un trafiletto dal titolo “CANZONI SENZA TEMPO – LUCIO BATTISTI” con una foto scattata durante l’esecuzione di “… e penso a te” nella trasmissione “TuttiInsieme” e i testi di “Dolce di giorno” e “Per una lira”.
La raccolta potrebbe essere la ristampa di SUPERBATTISTI emessa nel 1980 per la collana Orizzonte e reintitolata LUCIO BATTISTI.

CORRIER BOY MUSIC n. 2 – 17 gennaio 1979

CORRIER BOY MUSIC n. 2 - 17 gennaio 1979 Continua l’inserimento nella sezione Emeroteca delle riviste inviateci da Angelo, oggi vi proponiamo CORRIER BOY MUSIC n. 2 – 17 gennaio 1979.

• Pag. 56: classifica di gennaio 1979 a cura di Vittorio Franchini dove – a tre mesi dalla pubblicazione – primeggia UNA DONNA PER AMICO (singolo o album) in ogni categoria;

• Centro pagina: dettaglio del poster dell’oroscopo per tutto il 1979 a cura di Teresa Nikolaev, ogni segno è rappresentato da un personaggio famoso, il segno dei Pesci da Lucio Battisti, gli altri segni sono rappresentati da: Ariete – Sara Simeoni, Toro – Claudio Baglioni, Gemelli – Donna Summer, Cancro – Adriano Panatta, Leone – Drupi, Vergine – Gino Paoli, Bilancia – Paolo Rossi (il calciatore), Scorpione – Nada, Sagittario – Amanda Lear, Capricorno – Gilles Villeneuve, Acquario – Fabrizio De Andrè.

PROFILI MUSICALI N° 21, il libretto

PROFILI MUSICALI N° 21 E finalmente sul nostro sito è arrivato anche il libretto incluso nell’antologia PROFILI MUSICALI N° 21.

È un po’ “cicciotto” (quasi 3,9 mega), ma li vale tutti, byte per byte!

Come accaduto al libretto del n° 1, abbiamo immediatamente creato il pdf e, per non sbagliare, l’abbiamo messo nella pagina dell’Emeroteca 1980-1989 e nella pagina dell’antologia.

Un grazie immenso ad Angelo.

IL VENERDÌ DI REPUBBLICA n. 361 – 27 gennaio 1995

IL VENERDÌ DI REPUBBLICA n. 361 - 27 gennaio 1995 Aggiornamento per la sezione anni Novanta dell’emeroteca, si tratta de IL VENERDÌ DI REPUBBLICA n. 361 – 27 gennaio 1995 che contiene un dossier di ben sedici pagine dedicate a Mina e Lucio Battisti.

Grazie a Marcello per le scan… e la pazienza.

• Pag. 63: “DOSSIER: EMOZIONI… MINA E BATTISTI DI NUOVO ALLA RIBALTA” a cura di Andreina De Tomassi:
• Pagg. 64 e 65: “DIVINI FRA NOI”;
• Pagg. 64, 66, 69, 70, 72, 74, 76, 78 e 80: “HIT PARADE” di Dario Salvatori;
• Pagg. 66, 67, 76, 78 e 80 : “MOGOL: TESTARDI E PERFETTI” intervista a Mogol di Paola Zanuttini;
• Pagg. 68 e 69: “PRONTO, MINA? PARLAMI DI TE” di Gigi Vesigna;
• Pagg. 70 e 71: “LA MIA ESTATE CON LEI” di Alberto Arbasino;
• Pagg. 72 e 73: “SUPERMAMMA LA MIGLIORE AMICA” intervista di Giacomo Pellicciotti a Massimiliano Pani e Benedetta Crocco Mazzini;
• Pagg. 74 e 75: “CHE COLORE HA CHE SAPORE HA UNA VITA BEN SPESA?” dal libro di Tullio Lauro e Leo Turrini “Emozioni”, uno stralcio dell’immaginaria intervista a Battisti che “risponde” con le frasi delle sue canzoni.
Foto di autori vari.