Archivi categoria: Collaborazioni

Lucio Battisti nei dischi di altri artisti in veste di: autore, produttore, arrangiatore, musicista, corista…

MINA versione CD

MINA Aggiunta sul sito la versione in CD dell’album MINA che contiene Amor mio pubblicata per la prima volta su supporto a 33 giri.
Nello stesso album è presente anche un’interpretazione di … e penso a te che precede di ben cinque mesi quella di Lucio Battisti.

Basandosi su calcoli e congiunzioni da far invidia ai più grandi matematici e fisici dell’intera Storia dell’Umanità, si è arrivati alla conclusione che il disco è stato pubblicato (con un’altissima probabilità) nel 1994.
Prendete per buona questa data sino a provata smentita.

Grazie Marcello.

Primavera primavera / Sogni proibiti versione promozionale

Primavera primavera / Sogni proibiti Interrompiamo l’inserimento delle compilation nella sezione Miscellanee per presentare un’aggiunta molto interessante, la versione promozionale del singolo Primavera primavera / Sogni proibiti dei Dik Dik.
Sul nostro sito era indicata la versione promozionale del solo brano Primavera primavera, in un singolo delle “Edizioni Cinema” assieme a tre brani di altri artisti.
Questa versione completa del singolo ci coglie di sorpresa perché non sapevamo della sua esistenza.

Grazie Angelo per il bel regalo.

Sotto al cofano…

QUANDO TU MI SPIAVI IN CIMA A UN BATTICUORE … c’è un motore con dei componenti di prima qualità e meccanici altamente specializzati.
Questo è quello che rappresenta il nostro sito che è sempre al lavoro per aggiungere, correggere, precisare, migliorare… tanto che non sempre mettiamo annunci di aggiuntine minuscole come ristampe con lievi differenze o etichette lato b mancanti, ma stavolta vi segnaliamo l’aggiunta di un gran bel disco: QUANDO TU MI SPIAVI IN CIMA A UN BATTICUORE di Mina e che contiene Insieme pubblicata per la prima volta in un album.

Le scan di Angelo sono talmente ben fatte che è riuscito a zittire i soliti mugugni del nostro grafico detto BrontoShop.

Buon inizio di settimana a tutti voi… e pure a noi.

IL VOLO – Progressive Rock Italia

IL VOLO Un altro disco pubblicato per la serie “Progressive Rock italiano ” nella collana “La musica di Repubblica – l’Espresso”: la ristampa in CD (copertina cartonata) dell’album IL VOLO.
Questa versione ha la peculiarità di avere le due parti della copertina esterna (qui usata come foglietto interno) con il solo volto della ragazza.

Grazie Angelo.

DIES IRAE – Progressive Rock Italia

DIES IRAE Aggiunta la ristampa in CD (copertina cartonata) dell’album DIES IRAE della Formula 3, pubblicato per la serie “Progressive Rock italiano ” nella collana “La musica di Repubblica – l’Espresso”.

Ringraziamo Angelo e, visto che siamo in argomento, non è che qualcuno si ritrova la pubblicazione precedente (Numero Uno / BMG Ricordi 74321 894482; 16 ottobre 2001) e ce la scannerizza?

Aggiuntine

Anche per te / La canzone del sole Le aggiuntine di oggi sono delle varianti di due singoli: la versione con copertina cartonata e lucida datata 11/71 del singolo Anche per te / La canzone del sole  e due differenti edizioni del singolo Nel cuore, nell’anima / Ladro dove la prima versione riporta sull’etichetta del lato A i nomi degli arrangiatori Maurizio Vandelli e Mariano Detto e la seconda, oltre a essere contenuta in una copertina lucida, riporta – sempre sull’etichetta – solo il nome di Mariano Detto.

Ringraziamo Angelo.

Aggiuntine

Dimenticherai / Eleonora credi Angelo ci invia le scan di entrambi i lati del singolo dei Dik Dik Dimenticherai / Eleonora credi in versione promozionale.

Alessandro, che già ci ha inviato i cartoncini del cofanetto T U T T O, ci propone anche quelli del cofanetto NOTE E NON NOTE e che noi accettiamo con piacere.

Ricordiamo che i cartoncini non sono altro che dei fogli di (appunto) cartone, spesso stampati su entrambi i lati e che vengono allegati alle riviste (in questo caso Sorrisi e Canzoni TV e Donna Moderna) per presentare il disco in uscita con la pubblicazione e, solitamente, pubblicizzano anche l’emissione del numero seguente.
Sembra feticismo collezionistico (e forse un po’ lo è), ma negli anni abbiamo imparato che qualsiasi elemento, anche quello che sembra il più insignificante, serve a dare una connotazione storico-culturale della pubblicazione stessa, soprattutto se è passato tanto tempo.

Collaborazioni: aggiuntine

Io mi fermo qui / Restare bambino Un bel po’ di aggiuntine per la sezione Collaborazioni dal nostro Angelo che quest’oggi compie gli anni e con l’occasione gli facciamo un mondo di auguri.

• Dik Dik – Il primo giorno di primavera / Nuvola bianca, ennesima copertina e retro copertina con variazioni cromatiche e lieve differenza nella feritoia di estrazione;
• Dik Dik – Io mi fermo qui / Restare bambino, stampa con variante cromatica di copertina e retro copertina per i riquadri dei membri del gruppo e lievi differenze nelle scritte sulle etichette;
• Patty Pravo – Per te / Il mio fiore nero (Girlie), copertina e retro copertina con variazioni cromatiche;
• Little Tony – La folle corsa / Credevo nell’amore di una donna, variante nel retro copertina come la scomparsa della lettera “N” presente nella prima stampa;
• Bruno Lauzi – Un uomo che ti ama / In campagna, prima stampa del singolo con data 1/76, quindi quella presente sul sito (avente data 4/76) diventa ristampa.