Archivi categoria: Album

I diciannove album ufficiali.

Aggiuntine Musicassette, parte 4

DON GIOVANNI Quarta parte dell’aggiornamento per le Musicassette.

Il trio di collaboratori, Enrico, Angelo e Tino ci propongono:

  • AMORE E NON AMORE, ristampa Orizzonte del 16 marzo 1976.
  • IO TU NOI TUTTI, che nella copertina ha l’indicazione delle “Grafiche Boccadoro Roma”, ma senza codice a barre. Cassette con etichetta identica, ma cassa plastica retinata e senza punzonatura RCA;
  • UNA DONNA PER AMICO, in due versioni, la prima che, anche in questo caso, ha presente nella copertina l’indicazione delle “Grafiche Boccadoro Roma” ed il supporto nero a righe orizzontali e la seconda con la copertina con il giallo più chiaro e le cassette identiche alla prima emissione, punzonatura RCA compresa
  • DON GIOVANNI: come per il succitato IO TU NOI TUTTI, la copertina ha l’indicazione delle “Grafiche Boccadoro Roma”, ma senza codice a barre, stesse etichette, ma il supporto retinato e senza punzonatura RCA.

Grazie a tutti e tre.

Come avete potuto notare il “mondo” delle Musicassette è vasto e complicato da datare, portate pazienza, piano piano ne verremo a capo.

Aggiuntine Musicassette (e non solo), parte 1

EMOZIONI Prima parte delle aggiuntine su Musicassetta (e non solo) sul sito:

EMOZIONI, musicassetta fine anni 70-primi anni 80. Copertina uguale all’edizione originale in vinile. L’ordine della scaletta delle canzoni è differente.
AMORE E NON AMORE, CD (presumibilmente) prima stampa, senza codice a barre sul retro.
IL NOSTRO CARO ANGELO, copertina con indicazione delle “Grafiche Boccadoro Roma”, ma senza codice a barre. Supporto bianco zigrinato e senza punzonatura RCA.

Grazie ad Enrico.

EMOZIONI prima emissione in CD

EMOZIONI Prima emissione in CD dell’album EMOZIONI.
Rispetto alla ristampa – già presente sul sito – le differenze sono in alcune varianti cromatiche per le copertine e sul supporto (colore del titolo, scritte, etc.) e l’assenza del codice a barre sul retrocopertina.

Grazie Angelo.

HEGEL, ristampa on line

HEGEL E finalmente abbiamo la ristampa in vinile dell’album HEGEL.
Le differenze con la versione originale in CD (o la prima ristampa sul cofanetto del 1998) sono il peso 180 gr. (anche se la bilancia elettronica ne dà 140), le etichette azzurre anziché le classiche verde oliva della Numero Uno che, a tal proposito, non è citata in alcun modo sulla copertina o sulle etichette stesse; il numero seriale che segue quello attuale della Sony Music.

Ringraziamo Angelo per le scan… e la pesatura!

HEGEL, ristampa in vinile

HEGEL È da qualche giorno che arrivano email riguardanti una ristampa in edizione limitata dell’album HEGEL in vinile. Dopo un po’ di ricerche abbiamo trovato un’inserzione su Amazon dove è in vendita, in un’edizione limitata di 1.000 copie, l’ultimo album di Battisti.

A quanto sembra è stato emesso dalla Sony/RCA.

Uno dei nostri collaboratori l’ha già ordinato e nei prossimi giorni lo vedrete pubblicato sul sito.

Aggiuntine

AMEN CORNER'S GREATEST HITS Altre aggiuntine da parte di Giorgio:

• la cartuccia Stereo 8 dell’album AMORE E NON AMORE con il supporto color grigio;
• le scan complete (contenitore su tutti i lati e supporti) della Cassettadue del singolo E già / Straniero;
• la cartuccia Stereo 8 dell’antologia AMEN CORNER’S GREATEST HITS contenente il brano (If Paradise Is) Half As Nice, nella sezione Collaborazioni 1969.

Aggiuntine

SÌ, VIAGGIARE… 1976, 1982 Una seconda versione (ma dovrebbe essere la prima emissione), della ristampa su musicassetta dell’album AMORE E NON AMORE datata 15 maggio 1971. Questa emissione presenta leggere differenze cromatiche sulla cassetta e le etichette e sulla costina laterale, inoltre è presente anche la scan della copertina interna con il catalogo leggero Ricordi all’epoca dell’emissione.
Altra musicassetta dell’antologia SÌ, VIAGGIARE… 1976, 1982.
Infine la già presente versione promo delle canzoni Un’avventura / Zucchero, rispettivamente per Battisti e i Dik Dik, ma con la copertina forata del singolo del gruppo milanese. Nella sezione Collaborazioni 1969.

Non male come inizio di settimana! Ringraziamo Angelo.

LUCIO BATTISTI, musicassetta prima emissione?

LUCIO BATTISTI L’amico Stefano Ebolito ci ha inviato le scan di quella che potrebbe essere la prima emissione (o quantomeno la più vecchia a nostra conoscenza) su musicassetta dell’album LUCIO BATTISTI.
La data è sempre 27 gennaio 1970 come quella già presente nel sito, ma non c’è alcuna traccia del marchio SIAE (timbro o stampa) sul supporto o sulla copertina.
Ringraziamo Stefano e lo iscriviamo di diritto nella pagina dei ringraziamenti.