Archivi categoria: Antologie

Antologie, compilation, raccolte.

PROFILI MUSICALI N° 21, il libretto

PROFILI MUSICALI N° 21 E finalmente sul nostro sito è arrivato anche il libretto incluso nell’antologia PROFILI MUSICALI N° 21.

È un po’ “cicciotto” (quasi 3,9 mega), ma li vale tutti, byte per byte!

Come accaduto al libretto del n° 1, abbiamo immediatamente creato il pdf e, per non sbagliare, l’abbiamo messo nella pagina dell’Emeroteca 1980-1989 e nella pagina dell’antologia.

Un grazie immenso ad Angelo.

Lucio Battisti (blu), musicassetta

LUCIO BATTISTI Angelo ci ha inviato una versione su musicassetta di questa antologia leggermente differente da quella già presente sul sito (manca la scritta BMG Ricordi, il colore e altre minuzie).
Quindi la vecchia va al secondo posto (la BMG Ricordi è nata nel 1994 sino alla fusione con la Sony Music nel 2004), la nuova va al primo posto anche se ha i supporti trasparenti non propri della prima metà degli anni 80 (da quel che ne sappiamo, ma siamo sempre lieti e disponibili ad essere smentiti e corretti) non avendo sottomano altre versioni.

Buon inizio settimana.

Aggiuntine

SÌ, VIAGGIARE… 1976, 1982 Una seconda versione (ma dovrebbe essere la prima emissione), della ristampa su musicassetta dell’album AMORE E NON AMORE datata 15 maggio 1971. Questa emissione presenta leggere differenze cromatiche sulla cassetta e le etichette e sulla costina laterale, inoltre è presente anche la scan della copertina interna con il catalogo leggero Ricordi all’epoca dell’emissione.
Altra musicassetta dell’antologia SÌ, VIAGGIARE… 1976, 1982.
Infine la già presente versione promo delle canzoni Un’avventura / Zucchero, rispettivamente per Battisti e i Dik Dik, ma con la copertina forata del singolo del gruppo milanese. Nella sezione Collaborazioni 1969.

Non male come inizio di settimana! Ringraziamo Angelo.

RADIOCORRIERE TV n. 32 – 8/14 agosto 1993

RADIOCORRIERE TV n. 32 - 8/14 agosto 1993 Un’altra aggiuntina nell’emeroteca 1990-1999, il link all’indice dell’anno 1993 sul sito ufficiale del Radiocorriere, dove – nel n. 32 – è presente un articolo di ben 12 pagine con foto dedicate al nostro. Sempre nello stesso numero era allegata la musicassetta dell’antologia LUCIO BATTISTI, con i brani presi dalle trasmissioni RAI.

Non è finita qui, sempre sul sito ufficiale del Radiocorriere TV è presente un motore di ricerca dal quale è possibile rintracciare i numeri dove è citato Battisti. Nel conto mettete che nei risultati della ricerca incapperete anche negli omonimi o quasi. Il nostro pool è già al lavoro per trovare gli articoli più interessanti.

Scusate la foto di copertina, ma al momento non abbiamo trovato di meglio.

PROFILI MUSICALI N° 1, il libretto

PROFILI MUSICALI n. 1 - 1982 Bellissima sorpresa da parte di Angelo, in una sua email arrivata stamattina erano allegate le scan del libretto incluso nell’antologia PROFILI MUSICALI N° 1.

Abbiamo immediatamente creato il pdf e, per non sbagliare, l’abbiamo messo nella pagina dell’Emeroteca 1980-1989 e nella pagina dell’antologia.

Sì, abbiamo sfocato i testi delle canzoni e lo spartito di “Balla Linda”, viviamo tranquilli, tanto è materiale che si trova dovunque nella rete. 😉

Aggiuntine, spostamenti e dubbi (ir)risolvibili

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1 È da tempo che con Giorgio discutiamo sull’esatta “nazionalità” di questo album (e relativa cassetta). Cioè, siamo entrambi concordi che è stato stampato in Italia, anzi è proprio italiano visto che ha anche il timbro SIAE su una delle etichette e non si trova da nessun’altra parte segno della GEMA (il corrispettivo teutonico della SIAE o SACEM per la Francia), come negli altri dischi tedeschi. Però ha il numero di catalogo marcatamente tedesco CL 74362. A nostra memoria non sono mai usciti dischi italiani con questo tipo di catalogazione, però sono usciti CD molto simili i famosi PD.

Nel frattempo, Giorgio, ha comprato altre due copie, i volumi 3 e 4 e anche lì è presente il timbro SIAE…

… allora, senza saper né leggere, né scrivere abbiamo deciso che per quanto ci riguarda questa serie è la ristampa in LP, MC e CD dei cinque “Meglio di…”, stampata in Italia e distribuita anche in Germania e Francia, poi se qualcuno ci smentisce e corregge tanto meglio. Anzi, guardate se in casa avete anche i volumi 2 e 5 che finiamo la serie!

Di conseguenza mettiamo i volumi nelle ristampe di quelle italiane e ci prendiamo un po’ di tempo per citarli anche nelle rispettive nazioni di distribuzione. Ovviamente il primo volume resta nella pagina tedesca, vogliamo solo sentire il parere di altri amici collezionisti.

Buona visione, buona Domenica, la seduta è sciolta! 😀