Archivi categoria: Antologie

Antologie, compilation, raccolte.

LUCIO BATTISTI (ALL THE BEST), versione su MC

LUCIO BATTISTI (ALL THE BEST) Quarto e ultimo aggiornamento per le Musicassette, aggiunta l’antologia LUCIO BATTISTI (ALL THE BEST), purtroppo solo la seconda parte e solo la copertina (all’interno c’è la cassetta dell’album A NIGHT ON THE TOWN di Rod Stewart… misteri degli ascolti in macchina dei tempi passati!), ma dalla quale possiamo desumere che l’ordine delle canzoni – per quello che ci è dato di vedere – è identico per tutti e tre i supporti (LP, MC e CD).
La Musicassetta proviene dal nostro archivio… dal quale speriamo di riuscire a scovare almeno il supporto della seconda parte.
Buon inizio settimana.

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 3, ristampa su MC

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 3 Terza Musicassetta per questa settimana, si tratta della ristampa di IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 3 con tanto di supporto (bianco zigrinato ed etichetta rossa).
In questo caso è presente anche la prima emissione riconoscibile dal timbro con la sigla SIAE “stondata”. A tal proposito è curioso il fatto che proprio dal 1978 – anno di prima emissione di questa MC – la SIAE cambiò il timbro con quello a “base arcuata”.
La Musicassetta proviene dal nostro archivio.

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1, due ristampe su MC

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOLUME 1 Continua l’inserimento delle Musicassette nella sezione Antologie, oggi sono ben due ristampe di IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1 e che vanno ad aggiungersi a quella già presente da tempo sul sito.
Tutte e tre le emissioni sono state pubblicate nel periodo che va dal 1978/79 (anno in cui cambiò il timbro SIAE, da “stondata” a “base arcuata”) al 1988 (circa, anno in cui venne introdotto il codice a barre, non su tutti i prodotti e non da tutte le case discografiche). Tra loro differiscono di piccoli dettagli nelle copertine (es. la terza ha il nome della società grafica), stessa etichetta rossa, stesso supporto bianco/avorio, le uniche differenze sono in un’aggiunta di una freccia in alto a sinistra o nella trama zigrinata.

Una MC proviene dal nostro archivio, l’altra ci è stata gentilmente fornita da Angelo.

LUCIO BATTISTI (BLU), prima versione su Musicassetta

LUCIO BATTISTI Eccoci di ritorno con un interessante aggiornamento per l’antologia LUCIO BATTISTI del 1985, che noi abbiamo affettuosamente rinominato BLU.
Si tratta della prima stampa della versione in Musicassetta (o MC) che – come riportato sulla pagina stessa – ha delle sostanziali differenze rispetto alla ristampa anni Novanta già presente sul sito: il supporto è arancione con l’etichetta dello stesso colore, ma in una differente tonalità; manca il codice a barre nel risvolto di copertina; il blu è più scuro e, se ci fate caso, sulla costina del titolo si intravedono due lettere “BA”, un errore/spuria di stampa? L’antologia o la sola Musicassetta dovevano chiamarsi in altro modo? Mistero… che va ad accumularsi agli altri già presenti nella discografia di questo artista.
In omaggio – e senza alcun sovrapprezzo – il retro del contenitore arancione Ricordi.
Il discorso dei contenitori (passateci il termine, anzi, contattateci se ne avete uno migliore) è interessante, ce ne sono di vario tipo persino personalizzati come questo appena citato, ma sarebbe dispersivo perché negli anni potrebbero essere stati sostituiti agli originali per vari motivi (rotture, smarrimenti, etc.).
A causa di questo spostamento di emissioni è probabile che non riusciate a visualizzare le immagini correttamente – soprattutto se avete visitato la pagina di quest’antologia in tempi recenti – in questo caso sarebbe opportuno svuotare la cache del vostro browser così come ottimamente spiegato dal buon Aranzulla.
La cassetta proviene dall’archivio personale del sito.

PROFILI MUSICALI N° 21, il libretto

PROFILI MUSICALI N° 21 E finalmente sul nostro sito è arrivato anche il libretto incluso nell’antologia PROFILI MUSICALI N° 21.

È un po’ “cicciotto” (quasi 3,9 mega), ma li vale tutti, byte per byte!

Come accaduto al libretto del n° 1, abbiamo immediatamente creato il pdf e, per non sbagliare, l’abbiamo messo nella pagina dell’Emeroteca 1980-1989 e nella pagina dell’antologia.

Un grazie immenso ad Angelo.

Lucio Battisti (blu), musicassetta

LUCIO BATTISTI Angelo ci ha inviato una versione su musicassetta di questa antologia leggermente differente da quella già presente sul sito (manca la scritta BMG Ricordi, il colore e altre minuzie).
Quindi la vecchia va al secondo posto (la BMG Ricordi è nata nel 1994 sino alla fusione con la Sony Music nel 2004), la nuova va al primo posto anche se ha i supporti trasparenti non propri della prima metà degli anni 80 (da quel che ne sappiamo, ma siamo sempre lieti e disponibili ad essere smentiti e corretti) non avendo sottomano altre versioni.

Buon inizio settimana.

Aggiuntine

SÌ, VIAGGIARE… 1976, 1982 Una seconda versione (ma dovrebbe essere la prima emissione), della ristampa su musicassetta dell’album AMORE E NON AMORE datata 15 maggio 1971. Questa emissione presenta leggere differenze cromatiche sulla cassetta e le etichette e sulla costina laterale, inoltre è presente anche la scan della copertina interna con il catalogo leggero Ricordi all’epoca dell’emissione.
Altra musicassetta dell’antologia SÌ, VIAGGIARE… 1976, 1982.
Infine la già presente versione promo delle canzoni Un’avventura / Zucchero, rispettivamente per Battisti e i Dik Dik, ma con la copertina forata del singolo del gruppo milanese. Nella sezione Collaborazioni 1969.

Non male come inizio di settimana! Ringraziamo Angelo.