Archivi categoria: Cofanetti

Qualsiasi pubblicazione contenente più di due supporti (LP, CD, MC).

L’album di Lucio Battisti, ristampa MC

L'album di Lucio Battisti Altri aggiornamenti per il cofanetto “L’album di Lucio Battisti”.
Il primo è l’inserimento nella pagina della ristampa su Musicassette riproposta (assieme alla versione LP) per affiancare l’uscita del doppio CD nel giugno del 1990.
È identica alla prima emissione per grafica e contenuti, cambia solo il colore delle etichette (azzurro più intenso) e quello del supporto (nero a righe orizzontali, anziché bianco), inoltre è stato aggiunto un libretto di quattro pagine (forse anche nella versione CD, visto il formato 12×12 cm.) con il catalogo delle altre emissioni “l’album di…” pubblicate al 1° giugno 1990.

Altra novità, sempre nello stesso cofanetto e – a nostro avviso – interessantissima:
qualche giorno fa l’amico Ivano Callegaro ci ha scritto per informarci che nella versione in CD il brano “Con il nastro rosa” è nella versione “non sfumata”. Abbiamo subito chiesto ad Andrea (Davoli) di controllare ed effettivamente la canzone non sfuma, ma si interrompe quasi bruscamente con i musicisti che smettono di suonare al minuto 5:30.
Per scrupolo abbiamo chiesto ad Angelo di controllare anche nelle versioni su LP e MC, ma la canzone risulta sfumata così come la conosciamo.
Cos’è successo? Probabilmente un refuso in fase di missaggio per la versione in CD, ma ne dibattiamo più ampiamente sul nostro gruppo Facebook in un post aperto sempre da Andrea che ha persino aggiunto un link… molto interessante.
Seguiteci, è un consiglio. 😉

Finito qui? Macchè! Abbiamo scannerizzato il libretto (o booklet, se preferite) e l’abbiamo messo in linea sia nel formato immagine JPG (sulla pagina del cofanetto), che nel formato PDF (nella sezione Emeroteca). Precisiamo che il libretto è lo stesso (sia per contenuti, che per forma 16×22 cm.) in entrambe le versioni, LP e MC.

Con l’occasione abbiamo pubblicato anche il libretto del cofanetto “Lucio Battisti” del 1985 (versione LP), anche questo nel doppio formato JPG/PDF.

Tutto il materiale proviene dall’archivio del sito.

Ringraziamo Ivano, Andrea e Angelo e vi auguriamo buona lettura.

Masters, la pagina

Masters Ci abbiamo messo un po’, ma è finalmente in linea la pagina dedicata al cofanetto Masters.

Per ora sono presenti solo la versione in CD – proveniente dal nostro archivio – e quella in “vinile ridotta” gentilmente fornita da Angelo. È assente la versione su otto LP, però ci sono i titoli delle canzoni divisi per facciate (anche se mancano i numeri seriali del cofanetto e dei dischi) e una foto presi dal sito Amazon.

Nell’immagine che vedete (e che riguarda il cofanetto in CD) abbiamo volutamente messo una foto di Battisti con la caffettiera in mano, questo per propiziarvi un buongiorno, un felice inizio di settimana e, ovviamente, una buona lettura.

LUCIO BATTISTI – MASTERS

Lucio Battisti MastersStanno arrivando numerose email che ci segnalano la vendita su Amazon del cofanetto LUCIO BATTISTI – MASTERS.

Non sappiamo nulla più di quanto c’è scritto sulla pagina di vendita e cioè che sarà composto da otto LP in pasta colorata, ma che sono disponibili altri due cofanetti in confezione ridotta, uno da tre LP e uno da quattro CD più il libretto.
La selezione dei brani è stata effettuata sull’intera discografia dell’artista (Mogol, Velezia, Panella) e sono “le registrazioni originali rimasterizzate direttamente da nastri analogici alla migliore definizione possibile oggi 24bit/192KHZ.”

Per il resto vi rimandiamo al link di Amazon, con la sola richiesta – per chi lo compra – di contattarci per le scan da mettere sul sito.

Aggiuntine

Dimenticherai / Eleonora credi Angelo ci invia le scan di entrambi i lati del singolo dei Dik Dik Dimenticherai / Eleonora credi in versione promozionale.

Alessandro, che già ci ha inviato i cartoncini del cofanetto T U T T O, ci propone anche quelli del cofanetto NOTE E NON NOTE e che noi accettiamo con piacere.

Ricordiamo che i cartoncini non sono altro che dei fogli di (appunto) cartone, spesso stampati su entrambi i lati e che vengono allegati alle riviste (in questo caso Sorrisi e Canzoni TV e Donna Moderna) per presentare il disco in uscita con la pubblicazione e, solitamente, pubblicizzano anche l’emissione del numero seguente.
Sembra feticismo collezionistico (e forse un po’ lo è), ma negli anni abbiamo imparato che qualsiasi elemento, anche quello che sembra il più insignificante, serve a dare una connotazione storico-culturale della pubblicazione stessa, soprattutto se è passato tanto tempo.

Cofanetto LUCIO BATTISTI (verde), prima emissione

LUCIO BATTISTI Tornano ad affacciarsi timidamente le aggiuntine per la discografia, Andrea Davoli ci invia le scan del suo cofanetto LUCIO BATTISTI (che chiamiamo “Verde”, viste le numerose raccolte già esistenti con questo titolo).

Le differenze con quello già presente sul nostro sito sono minime, una su tutte l’assenza del codice a barre che promuove de facto il nuovo arrivo come prima emissione e retrocede il nostro come ristampa anni 90.

Ringraziamo Andrea per le scan, lo aggiungiamo nella pagina dei ringraziamenti e vi invitiamo a visitare la pagina del disco in oggetto.

Buon inizio settimana.

SORRISI E CANZONI TV n. 42 – 8 ottobre 2007

SORRISI E CANZONI TV n. 44 – 8 ottobre 2007 Saltino (si fa per dire) agli anni 2000 per l’aggiornamento dell’emeroteca di oggi, si tratta della copertina e del sommario (gentilmente forniti da Alessandro) del SORRISI E CANZONI TV comprendente la seconda parte dell’intervista a Battisti fatta da Max Onorari per Radio Montecarlo nel 1976.

Inoltre ci ha inviato i cartoncini pubblicitari allegati ad ogni Sorrisi con i cd del cofanetto T U T T O, da far presente che non sempre il retro di questi cartoncini conteneva la pubblicità dei cd pubblicati nel numero successivo, da qui l’assenza di alcuni.

Cogliamo l’occasione per precisare una volta per tutte che sui Sorrisi e Canzoni TV la data di riferimento per la pubblicazione è quella del Lunedì precedente alla data di programmazione presente in copertina dalla fine degli anni 70.
Dal 18 maggio 2009 Sorrisi viene pubblicato di Martedì.

Déjà-vu

Tutto in 3 CD Quando il nostro Francone ci ha inviato le immagini dei cofanetti Tutto in 3 CD e Il meglio in 3 CD, abbiamo stentato a credere ai nostri occhi, hanno le stesse identiche canzoni e il medesimo ordine di ascolto, inoltre, entrambi sono la ristampa del cofanetto Lucio Battisti del 2000 che con queste due emissioni balza all’opinabile record di sei ristampe. Senza contare che i tre CD contenuti in questi cofanetti vennero inizialmente pubblicati come I grandi successi (vol. 1, 2 e 3) nel 1995, ristampati come Il meglio di Lucio Battisti (1, 2 e 3) nel 1997 e nuovamente ristampati, ma solo il primo e il terzo, come Tutto questo è e Sensazioni imperdibili entrambi del 2007.

A noi il compito di far notare queste “reiterazioni” discografiche, a voi la scelta se continuare a comprare o meno, ad altri decidere se continuare con questo modo di fare discografia.

Cofanetti cercasi

Intanto che elaboriamo un paio di nuovi arrivi che metteremo sul sito a breve, pubblichiamo anche l’annuncio per i cofanetti mancanti.
Vi preghiamo di contattarci prima di inviare qualsiasi immagine poiché potrebbero non essere conformi ai requisiti richiesti nella pagina Collabora al sito.

  • Gli anni d’oro
    La versione in CD e in MC (MusiCassette);
  • L’album di Lucio Battisti
    La versione in CD e in MC emissione anni 90 con cassette trasparenti. Manca anche la prima cassetta della prima emissione con etichetta azzurra;
  • Lucio Battisti (cofanetto da tre, prima emissione)
    Uno dei tanti misteri del sito, abbiamo la foto del cofanetto (lo sfondo è ricavato dal tavolo apribile del salotto con uno dei lati poggiato al muro in verticale) e abbiamo il volume 1 comprato smembrato dal resto del cofanetto, le immagini del cd 2 e del cd 3, ma – chissà com’è – non abbiamo le restanti immagini;
  • Lucio Battisti (cofanetto da tre, seconda emissione)
    Abbiamo solo la foto del contenitore vista frontale;
  • Lucio Battisti (cofanetto da tre, quarta emissione)
    Abbiamo solo la foto del contenitore vista frontale.

Le 100 canzoni di Lucio Battisti, in linea

Le 100 canzoni di Lucio Battisti E dopo lungo peregrinare per le italiche autostrade siamo riusciti a reperire il cofanetto di cui al titolo, distribuito esclusivamente nelle catene di negozi di una nota società di vendita di merci e servizi per i viandanti.

Tra l’uscita di questa pubblicazione (primi giorni di agosto) e il suo reperimento (Venerdì), abbiamo ricevuto un congruo numero di email di lamentela (a volte anche di aggettivi e sostantivi non proprio eleganti) nei riguardi di chi ha svolto il lavoro di missaggio.
Com’è d’uso nel nostro sito, sebbene non sia un testata giornalistica, pubblichiamo un sunto (ma proprio stringato e ringraziateci!) di questi report e diamo il diritto di replica a chiunque sia titolato a farlo.
Per obiettività aggiungiamo che chi Vi scrive [che al momento parla in terza persona come i pellerossa dei fumetti] ha riscontrato una fondatezza di queste esposizioni ascoltando più volte [sigh] i sei cd, ma lasciamo a voi il giudizio finale… ammesso che riusciate a trovare il cofanetto.

Continua a leggere