Archivi categoria: Nei film

Le canzoni di Lucio Battisti nei film.

Lucio Battisti agli Emmy Awards

Master of NoneL’amico Stefano Armuzzi ci segnala, sulla nostra pagina Facebook, questa interessante novità:

Scusate il lungo post, ma segnalo quella che è una perla inaspettata e del tutto inedita per quanto riguarda Battisti. Per la prima volta infatti un brano di Battisti (Amarsi un pò) è entrato a far parte della colonna sonora di una serie tv americana. Nello specifico, nell’episodio 9 che si intitola proprio Amarsi un pò, della seconda serie di Master of None (serie godibilissima trasmessa in Italia da Netflix ), parte il brano di Battisti, che si integra alla perfezione con gli stati d’animo che sta vivendo il protagonista. La canzone è piaciuta talmente che l’episodio ha ricevuto una nomination agli ultimi Emmy awards di Los Angeles candidando i supervisori musicali della serie, Zach Cowie e Kerri Drootin, che hanno dichiarato: “Il ragazzo che canta quella canzone è Lucio Battisti, uno dei più noti cantanti pop d’Italia dagli anni 60 agli 80, ma ha sempre negato tutte le richiesta di licenza per usare la sua musica. Grazie all’insistenza di Carrie (???) ci fu permesso di utilizzare i diritti per la sua canzone; siamo stati i primi a poter utilizzare la sua musica fuori dall’Italia, ci sarebbe molto dispiaciuto non poterlo fare perchè questa canzone è diventata un punto di riferimento per tutta la stagione” Purtroppo la cerimonia degli Emmy, tenutasi il 10 settembre a Los Angeles, ha premiato le musiche della serie tv Big Little Lies, ma la soddisfazione credo sia notevole… ovviamente in Italia nessuno ne ha parlato

Stefano ora, grazie a te, se ne parla anche qui! 😉

Questa notizia va dritta nella ex sezione Nei film rinominata per l’occasione Colonne sonore.

A breve altre novità in merito.

Scusa ma ti chiamo amore

Scusa ma ti chiamo amore

Novità nella sezione Nei film, si tratta di “Scusa ma ti chiamo amore” che contiene addirittura nove canzoni di Lucio Battisti.
A voi scoprire quali

È bene far presente che i succitati brani – assieme ad altri di differenti artisti – non sono stati inclusi nell’album della colonna sonora ufficiale.

Nei film

La circostanzaA maggio dello scorso anno nella sezione Videoteca inserimmo il film “La circostanza” di Ermanno Olmi perché contiene alcune canzoni di Mogol-Battisti eseguite dalla Formula Tre e da Radius.
La notizia era (ed è) interessante, la collocazione un po’ meno, ma sapete che ogni tanto capita del materiale che non sappiamo bene dove piazzare e lo poggiamo da qualche parte provvisoriamente. Per il momento stava bene nella sezione Videoteca.

Qualche giorno fa ci ha scritto l’amico Riccardo per segnalare un altro film con le canzoni di Battisti, “Il grande Blek”. Di questo film avevamo la pagina pronta da tempo e che, proprio per i motivi suesposti, stentavamo a mettere in linea, così in redazione abbiamo deciso di creare una nuova sezione, piccolina, senza grafica, solo testuale, dedicata ai film che contengono le canzoni di Battisti.

Il nome della nuova sezione è Nei film, ma non è detto sia definitivo. I dati dei film che vedete già inseriti li abbiamo presi dai nostri DVD/VHS, IMDb, Wikipedia (… una volta tanto si fa a cambio!), siti di cinema, etc.

Siete invitati a collaborare, ma è bene precisare che sono ammesse solo le canzoni originali (di Battisti o degli altri interpreti) sono escluse le citazioni e le cover… no, nemmeno quella nel film “Bianca” di Nanni Moretti!

Ringraziamo Alessandro, Angelo, Fabiolaltro e Marcello. L’abbiamo già scritto, ma ripeterlo non fa mai male, collaboratori così sono un vanto e un vantaggio per il sito e per chi ne usufruisce.