Archivi categoria: Nei film

Le canzoni di Lucio Battisti nei film.

Scusa ma ti chiamo amore

Scusa ma ti chiamo amore

Novità nella sezione Nei film, si tratta di “Scusa ma ti chiamo amore” che contiene addirittura nove canzoni di Lucio Battisti.
A voi scoprire quali

È bene far presente che i succitati brani – assieme ad altri di differenti artisti – non sono stati inclusi nell’album della colonna sonora ufficiale.

Nei film

La circostanzaA maggio dello scorso anno nella sezione Videoteca inserimmo il film “La circostanza” di Ermanno Olmi perché contiene alcune canzoni di Mogol-Battisti eseguite dalla Formula Tre e da Radius.
La notizia era (ed è) interessante, la collocazione un po’ meno, ma sapete che ogni tanto capita del materiale che non sappiamo bene dove piazzare e lo poggiamo da qualche parte provvisoriamente. Per il momento stava bene nella sezione Videoteca.

Qualche giorno fa ci ha scritto l’amico Riccardo per segnalare un altro film con le canzoni di Battisti, “Il grande Blek”. Di questo film avevamo la pagina pronta da tempo e che, proprio per i motivi suesposti, stentavamo a mettere in linea, così in redazione abbiamo deciso di creare una nuova sezione, piccolina, senza grafica, solo testuale, dedicata ai film che contengono le canzoni di Battisti.

Il nome della nuova sezione è Nei film, ma non è detto sia definitivo. I dati dei film che vedete già inseriti li abbiamo presi dai nostri DVD/VHS, IMDb, Wikipedia (… una volta tanto si fa a cambio!), siti di cinema, etc.

Siete invitati a collaborare, ma è bene precisare che sono ammesse solo le canzoni originali (di Battisti o degli altri interpreti) sono escluse le citazioni e le cover… no, nemmeno quella nel film “Bianca” di Nanni Moretti!

Ringraziamo Alessandro, Angelo, Fabiolaltro e Marcello. L’abbiamo già scritto, ma ripeterlo non fa mai male, collaboratori così sono un vanto e un vantaggio per il sito e per chi ne usufruisce.