Aggiuntine, spostamenti e dubbi (ir)risolvibili

IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1 È da tempo che con Giorgio discutiamo sull’esatta “nazionalità” di questo album (e relativa cassetta). Cioè, siamo entrambi concordi che è stato stampato in Italia, anzi è proprio italiano visto che ha anche il timbro SIAE su una delle etichette e non si trova da nessun’altra parte segno della GEMA (il corrispettivo teutonico della SIAE o SACEM per la Francia), come negli altri dischi tedeschi. Però ha il numero di catalogo marcatamente tedesco CL 74362. A nostra memoria non sono mai usciti dischi italiani con questo tipo di catalogazione, però sono usciti CD molto simili i famosi PD.

Nel frattempo, Giorgio, ha comprato altre due copie, i volumi 3 e 4 e anche lì è presente il timbro SIAE…

… allora, senza saper né leggere, né scrivere abbiamo deciso che per quanto ci riguarda questa serie è la ristampa in LP, MC e CD dei cinque “Meglio di…”, stampata in Italia e distribuita anche in Germania e Francia, poi se qualcuno ci smentisce e corregge tanto meglio. Anzi, guardate se in casa avete anche i volumi 2 e 5 che finiamo la serie!

Di conseguenza mettiamo i volumi nelle ristampe di quelle italiane e ci prendiamo un po’ di tempo per citarli anche nelle rispettive nazioni di distribuzione. Ovviamente il primo volume resta nella pagina tedesca, vogliamo solo sentire il parere di altri amici collezionisti.

Buona visione, buona Domenica, la seduta è sciolta! 😀