Frutto di ricerche, durate anni, di materiali, dichiarazioni inedite e di prima mano, raccolte e organizzate da Michele Neri, ecco il libro definitivo su Lucio Battisti: le sue canzoni, le sue produzioni e le sue collaborazioni. In 640 pagine di grande formato (24,4×33,8), tutta la Discografia Mondiale suddivisa cronologicamente (1965-1998), illustrata da più di 4000 immagini a colori, e corredata da un testo dettagliato di tutte le session a cui ha partecipato l’artista reatino. “Lasciatevi cullare dalle decine e decine di melodie che risuoneranno nella vostra mente mentre sfoglierete queste pagine” (L. Ceri) |
|
Un pensiero su “Lucio Battisti – Discografia mondiale”
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Frutto di ricerche, durate anni, di materiali, dichiarazioni inedite e di prima mano, raccolte e organizzate da Michele Neri, ecco il libro definitivo su Lucio Battisti: le sue canzoni, le sue produzioni e le sue collaborazioni. In 640 pagine di grande formato (24,4×33,8), tutta la Discografia Mondiale suddivisa cronologicamente (1965-1998), illustrata da più di 4000 immagini a colori, e corredata da un testo dettagliato di tutte le session a cui ha partecipato l’artista reatino. “Lasciatevi cullare dalle decine e decine di melodie che risuoneranno nella vostra mente mentre sfoglierete queste pagine” (L. Ceri)
I contenuti e la veste editoriale dell’opera, con le sue 638 pagine, lasciano intuire subito che non si è di fronte al solito testo su Lucio Battisti.
Si rimane immediatamente sorpresi dalla grandiosità del libro che fa intuire l’enorme ricerca dietro a una produzione del genere.
Infatti si tratta della discografia mondiale di Battisti che comprende la sua produzione nazionale e internazionale, mentre una particolare menzione merita la sezione dedicata alle più famose cover e brani dell’artista interpretati da altri cantanti.
I curatori del volume hanno coordinato un’equipe di studiosi e appassionati che hanno messo a disposizione le loro competenze e rarità discografiche per la realizzazione di un libro che, per patrimonio fotografico, precisione informativa e competenza musicale, può assurgere a fondamentale testo di consultazione per tutti i cultori del lascito musicale di Battisti.
Cronologicamente, ogni disco viene ben commentato non solo “tecnicamente” ma anche con aneddoti. Vengono riprodotte copertine e etichette sia fronte che retro; riportati meticolosamente date, autori, arrangiamenti, edizioni matrici, ristampe.
Non è un libro che consiglio a chi si avvicina per la prima volta alla figura di questo artista. Questo è un testo per esperti e appassionati delle opere di Battisti che possono consultarlo prima di eventuali acquisti di opere dell’artista.
Interessante, in coda al libro, le antologie postume che vanno a arricchire un’opera “preziosa” e fondamentale per ogni battistiano DOC.