Archivi categoria: Cofanetti

Qualsiasi pubblicazione contenente più di due supporti (LP, CD, MC).

Venerdì: maruzzelle

AMEN CORNER'S GREATEST HITS Ripetiamo, per chi non lo sapesse, che chiamiamo maruzzelle (lumachine di mare) gli aggiornamenti minori sparsi qui e là.
Che poi mica tanto “minori”, a volte celano sorprese inaspettate, vediamo un po’ quelle di oggi:

  • cominciamo con la versione su Jukebox del brano Io mi fermo qui dei Dik Dik. È bene fare presente che questa versione era sconosciuta sino a oggi, non era citata nemmeno sul sito! Sull’altro lato Antoine;
  • la compilation SANREMO 71 in versione Stereo 8 che contiene La folle corsa nella versione cantata da Little Tony. È un po’ malridotta e il numero di catalogo non si legge, ma non dovrebbe essere tanto differente dalla versione su Musicassetta già presente da tempo nel sito;
  • AMEN CORNER’S GREATEST HITS su LP che contiene (If Paradise Is) Half As Nice (Il Paradiso). Nelle note di retrocopertina (presenti nella pagina linkata) c’è anche una citazione a Battisti;
  • DEL MIO MEGLIO N° 2 su Musicassetta, al suo interno Amor mio e La mente torna. Non sappiamo l’anno, ma dovrebbe essere 1973 come l’emissione su LP, ovviamente è una ristampa recente visto il supporto trasparente anni 90;
  • la busta interna di UNA DONNA PER AMICO compresa nel cofanetto CON IL NASTRO D’ORO. Mancano ancora la copertina di VOL.4 – che prima o poi faremo – e la busta interna di HEGEL che non faremo mai… perché non esiste!;
  • Ne abbiamo ancora tantissime, ma preferiamo scaglionarle un po’ per volta, nel frattempo ringraziamo Angelo per tutte queste scan delle Collaborazioni e vi auguriamo un buon fine settimana.

CON IL NASTRO D’ORO, le scan degli LP

Con il nastro d'oro Finalmente in linea anche le scan degli LP presenti nel cofanetto CON IL NASTRO D’ORO!

L’operazione è stata lunga e laboriosa e, a tal proposito, ringraziamo gli amici Roberto Rotilio e Fabio Boschi per la totale disponibilità.

Ai più attenti non sfuggirà l’assenza di alcune immagini (poca roba): la busta interna di UNA DONNA PER AMICO, quella di HEGEL e la copertina di VOL.4 che ci sta facendo disperare anche nel cofanetto IN VINILE.
Ne verremo a capo.
A tal proposito, qualche settimana fa segnalammo che la succitata copertina nella versione sagomata non è stata più pubblicata dalla prima metà degli anni 70 (eccettuata la recente riedizione, appunto, su IN VINILE) abbiamo sbagliato, è stata emessa anche per il cofanetto in oggetto.

Buon inizio settimana.

In vinile, in edicola IL NOSTRO CARO ANGELO

IL NOSTRO CARO ANGELO, in vinile Il nostro caro angelo, La collina dei ciliegi, Ma è un canto brasileiro… e tante altre meravigliose canzoni vi aspettano in edicola con l’album a 33 giri IL NOSTRO CARO ANGELO, rimasterizzato in alta definizione 24 Bit/192 kHz, 180 grammi e pubblicato per la serie IN VINILE a soli € 17,99 o, se preferite, tramite il Gazzetta Store.
Ricordiamo che gli album sono venduti in abbinamento alle testate LA GAZZETTA DELLO SPORT e CORRIERE DELLA SERA.

Buon fine settimana.

In vinile: IL MIO CANTO LIBERO

IL MIO CANTO LIBERO In linea le scan dell’album IL MIO CANTO LIBERO pubblicato per la serie IN VINILE.
Anche in questo caso la grafica sembra essere molto simile all’emissione originale, manca persino il nome dell’artista in copertina!
Come avrete notato le scan sono complete, ma contiamo di rifarle assieme a quelle mancanti dai precedenti album.

In vinile, in edicola IL MIO CANTO LIBERO

IL MIO CANTO LIBERO, in vinile Da oggi è in vendita in edicola l’LP IL MIO CANTO LIBERO, uno degli album più venduti di Lucio Battisti, contenente brani come La luce dell’est, Vento nel vento, Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi. E queste sono solo le prime tre canzoni in cima alla classifica del nostro sondaggio, provate a (ri)scoprire le altre e non ve ne pentirete.

Ricordiamo che gli album della collana sono in vendita anche sul Gazzetta Store e che sono pubblicati con la stessa grafica dell’edizione originale.

Buon fine settimana.

In vinile: UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO

UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO Con un leggero ritardo e senza la scan della copertina esterna (motivo del ritardo, ma provvederemo anche a questa mancanza) in linea le immagini dell’album UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO pubblicato per la serie IN VINILE.
Come più volte scritto, le emissioni rispettano la veste grafica delle edizioni originali ed è il caso anche di quest’ultima, ma con una leggera differenza, la fessura di estrazione del disco è laterale, anziché verticale come la primissime pubblicazioni.
Fa piacere vedere che le etichette sono molto simili a quelle originali Numero Uno, persino con i soli numeri di catalogo originali (crediti e attuale casa discografica sono citate nelle scritte circolari e anche altrove, ovviamente).
Buon fine settimana.

I SINGOLI 1966-1968

I singoli 1966-1968 Nella sezione Cofanetti il box I SINGOLI 1966-1968 che contiene i primi quattro singoli di Lucio Battisti pubblicati per la prima volta in vinile colorato.
La durata di “Per una lira” è 2:19 (come il singolo originale) anziché 2:27 come scritto erroneamente sull’etichetta (lo stesso minutaggio della versione su album).
I primi due dischi sono in versione mono, i restanti due in stereo.

Buon inizio settimana a tutti, soprattutto al nostro Andrea che ci ha fornito le eccellenti scan e la foto della panoramica del cofanetto (da noi chiamata “vetrina”).

ADDENDUM: nell’articolo di Venerdì scorso, per dimenticanza di scordamento, abbiamo omesso che il disco pubblicato per la serie IN VINILE era gatefold (cioè: apribile), ma – a questo punto – chi l’ha comprato se ne sarà già accorto.
Ci è stato assicurato che tutte le pubblicazioni di questo cofanetto rispettano la veste grafica delle emissioni originali.

In vinile, in edicola UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO

UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO, in vinile UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO è il quinto album di Lucio Battisti, ma il primo pubblicato per la neonata etichetta Numero Uno, al suo interno ospita delle gemme preziosissime del calibro di I giardini di marzo, … e penso a te, Innocenti evasioni e altri brani di pari bellezza.
Lo potete trovare in edicola a € 17.99, oppure sulla pagina del Gazzetta Store.

La prossima settimana arriveranno nuovi aggiornamenti e qualche maruzzella, intanto vi auguriamo un fine settimana felice e sereno.

In vinile: VOL.4

LUCIO BATTISTI VOL.4 Novità di inizio settimana con le scan dell’album VOL.4 pubblicato per la serie IN VINILE.
L’immagine che vedete in questo articolo e nella pagina del cofanetto sono prese da altre pubblicazioni poiché, pur essendo una delle più belle copertine, è sempre stata un po’ rognosetta da scannerizzare e elaborare. Ci organizzeremo in seguito, abbiate fiducia.

Visto che c’eravamo, nella pagina ufficiale dello stesso album, abbiamo sostituito le scan delle etichette della seconda emissione che sulle Dead Wax di entrambi i lati riporta la data di transfer del 3 novembre 1971.
Queste ultime sono state fornite da Angelo a cui siamo sempre grati.