Archivi categoria: Cofanetti

Qualsiasi pubblicazione contenente più di due supporti (LP, CD, MC).

REMASTERED: VOL.4

VOL.4 VOL.4 è – come dice il titolo – il quarto album/volume della discografia di Battisti ed anche della serie LUCIO BATTISTI REMASTERED pubblicata da Mondadori. Da oggi è disponibile la visione (dettagliata) sulla pagina del cofanetto.

Buon fine settimana.

REMASTERED, oggi in edicola VOL.4

SORRISI E CANZONI TV n. 16 - 17 aprile 2018 Oggi in edicola con SORRISI E CANZONI TV e domani con DONNA MODERNA il quarto CD per la serie LUCIO BATTISTI REMASTERED: VOL.4, accompagnato da un libretto con foto, aneddoti, classifiche e dati relativi al periodo della pubblicazione dell’album.

REMASTERED: EMOZIONI

EMOZIONI In linea il secondo CD del cofanetto LUCIO BATTISTI REMASTERED: EMOZIONI.
Da notare che sul CD sono stati aggiunti il logo e la scritta SONY MUSIC e i crediti dei diritti d’autore, di edizione ed esecuzione con la scritta circolare attorno al supporto.

Errata corrige: la Mondadori ci informa che i CD sono una rimasterizzazione dagli album originali, quindi il brano “Elena no” non sarà presente come bonus track nell’album AMORE E NON AMORE e la segnalazione sulla plancia pubblicitaria è solo un mero errore di stampa.
Come usiamo dire nei nostri articoli: sbaglia chi fa.

REMASTERED, oggi in edicola EMOZIONI

Remastered - CD 1Da oggi in edicola con Sorrisi e Canzoni TV o domani con Donna Moderna, troverete EMOZIONI il secondo CD per la serie LUCIO BATTISTI REMASTERED.
Anche questa emissione sarà accompagnata da un libretto contenente una cronistoria dell’anno di pubblicazione dell’album, classifiche, immagini di copertine, spartiti e foto – se non inedite – viste raramente.
La veste grafica è curata da Daniela Boccadoro, erede della prestigiosa casa tipografica; la consulenza storico-iconografica è affidata a Italo Gnocchi che, per chi non lo sapesse, è uno storiografo-collezionista di Lucio Battisti tra i più affermati.

Per chi si fosse perso il primo CD, segnaliamo che – sempre da domani – è acquistabile attraverso il sito della Mondadori.

REMASTERED: LUCIO BATTISTI

LUCIO BATTISTI Per questo 1° aprile eravamo indecisi tra un pesce d’aprile o una sorpresa dentro l’uovo, ma siccome siamo belli, bravi e buoni abbiamo deciso per la seconda ipotesi, così eccovi il primo CD del cofanetto REMASTERED: LUCIO BATTISTI.
Seguendo il link avrete sicuramente notato che ci siamo portati avanti inserendo anche i dati degli altri dischi, ma procediamo con ordine:

• osservando la “plancia” (il cartoncino che viene venduto assieme al CD, gentilmente fornitaci dalla Mondadori che ringraziamo) pubblicata Martedì scorso, nell’anteprima del CD di AMORE E NON AMORE, si può notare che l’ultima canzone è “Elena no”, non inclusa nell’album originale, quindi abbiamo pensato che varrà lo stesso discorso per i due brani “Anche per te” e “La canzone del sole” che – da qualche stampa in qua – sono stati inclusi su UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO;
• tutte le discografie pubblicate dalla Mondadori hanno il numero seriale sequenziale, quindi se LUCIO BATTISTI è 18SC0007, EMOZIONI sarà 18SC0008;
• nella galleria immagini del cofanetto (la scatola vera e propria) manca la foto frontale e per un semplice motivo, non ci sono tutti i CD. La aggiorneremo una volta completata la collezione e lo stesso accadrà per i lati destro e sinistro – che al momento mostrano uno spicchio vuoto – e per la cosiddetta immagine della vetrina, quella che mostra il cofanetto nella sua interezza;
• pubblicheremo qualsiasi oggetto o dato correlato al cofanetto, quindi: CD, plancia fronte e retro, le copertine di SCTV e Donna Moderna, etc.;
• correzioni, precisazioni, aggiunte e quant’altro le pubblicheremo in corso di aggiornamento.

Buona Pasqua.

REMASTERED, oggi in edicola LUCIO BATTISTI

Remastered - CD 1Eccoci giunti al giorno della pubblicazione del primo CD di Lucio Battisti per la serie REMASTERED, un cofanetto che comprende l’intera discografia su album dell’artista, in versione rimasterizzata e in formato digipack.
Come riporta il titolo, oggi in edicola con Sorrisi e Canzoni TV e Giovedì con Donna Moderna troverete l’album LUCIO BATTISTI, il libretto e il cofanetto.

Nei giorni a seguire inaugureremo la pagina dedicata a questa edizione nella sezione Cofanetti, pubblicheremo il numero di SCTV (con le sole pagine dedicate all’opera) nella sezione Emeroteca e analizzeremo a fondo la qualità sonora del CD… nulla ci sfugge tranne ciò di cui non ci accorgiamo… ah beh! :mrgreen:

LUCIO BATTISTI REMASTERED, tutti gli album con SCTV e Donna Moderna

Lucio Battisti RemasteredPessimo lavoro di grafica (tutto fatto con il tablet) per un’ottima notizia: a partire da Martedì 27 marzo su SCTV (cioè Sorrisi e Canzoni TV) e Donna Moderna saranno pubblicati tutti i diciannove album ufficiali RIMASTERIZZATI dall’archivio digitale della Sony, in versione Digipack.
Il primo album LUCIO BATTISTI, un libretto con belle foto e un testo che – al momento – ancora non conosciamo e il cofanetto, li troverete in edicola e soli € 9,99.
Il piano dell’opera con le date di uscita lo potete leggere su questo volantinone.

Domani la pubblicazione sull’emeroteca del numero in edicola oggi di SCTV (i soli dettagli riguardanti Battisti… lavorati meglio), intanto andate a prenotare dal vostro edicolante di fiducia, non sia mai dovessero finire le copie e voi restate senza!

Grazie a F.P., lui sa perché. 😉

L’album di Lucio Battisti, ristampa MC

L'album di Lucio Battisti Altri aggiornamenti per il cofanetto “L’album di Lucio Battisti”.
Il primo è l’inserimento nella pagina della ristampa su Musicassette riproposta (assieme alla versione LP) per affiancare l’uscita del doppio CD nel giugno del 1990.
È identica alla prima emissione per grafica e contenuti, cambia solo il colore delle etichette (azzurro più intenso) e quello del supporto (nero a righe orizzontali, anziché bianco), inoltre è stato aggiunto un libretto di quattro pagine (forse anche nella versione CD, visto il formato 12×12 cm.) con il catalogo delle altre emissioni “l’album di…” pubblicate al 1° giugno 1990.

Altra novità, sempre nello stesso cofanetto e – a nostro avviso – interessantissima:
qualche giorno fa l’amico Ivano Callegaro ci ha scritto per informarci che nella versione in CD il brano “Con il nastro rosa” è nella versione “non sfumata”. Abbiamo subito chiesto ad Andrea (Davoli) di controllare ed effettivamente la canzone non sfuma, ma si interrompe quasi bruscamente con i musicisti che smettono di suonare al minuto 5:30.
Per scrupolo abbiamo chiesto ad Angelo di controllare anche nelle versioni su LP e MC, ma la canzone risulta sfumata così come la conosciamo.
Cos’è successo? Probabilmente un refuso in fase di missaggio per la versione in CD, ma ne dibattiamo più ampiamente sul nostro gruppo Facebook in un post aperto sempre da Andrea che ha persino aggiunto un link… molto interessante.
Seguiteci, è un consiglio. 😉

Finito qui? Macchè! Abbiamo scannerizzato il libretto (o booklet, se preferite) e l’abbiamo messo in linea sia nel formato immagine JPG (sulla pagina del cofanetto), che nel formato PDF (nella sezione Emeroteca). Precisiamo che il libretto è lo stesso (sia per contenuti, che per forma 16×22 cm.) in entrambe le versioni, LP e MC.

Con l’occasione abbiamo pubblicato anche il libretto del cofanetto “Lucio Battisti” del 1985 (versione LP), anche questo nel doppio formato JPG/PDF.

Tutto il materiale proviene dall’archivio del sito.

Ringraziamo Ivano, Andrea e Angelo e vi auguriamo buona lettura.