Battisti – Così è nato il sogno

Di Lucio Battisti non si può proprio scrivere è stato. Battisti è. Ed è molte cose insieme: uno straordinario chitarrista, un compositore rivoluzionario, una voce inconfondibile. Per milioni di noi, di generazioni diverse, di ogni ceto sociale, è soprattutto la colonna sonora della propria vita. Di un amore, di un falò sulla spiaggia, degli anni di scuola, di un’avventura. Questa storia illumina gli anni più oscuri, sconosciuti di uno strepitoso talento. E su tutto trionfa, più vera del vero, la musica.

Ri-edizione del libro A Robe’, riveduta e corretta ma, con meno materiale fotografico.

È stato ristampato nel 2007 per una differente casa editrice.

  • Titolo: Battisti – Così è nato il sogno
  • Autore: Roberto Matano
  • Editore: Edizioni Piemme SPA
  • Pagine: 160
  • Prezzo: € 10,00
  • Data: 1° settembre 2003
  • ISBN: 88-3847993-3

 

1 thought on “Battisti – Così è nato il sogno

  1. Marcella

    Il libro descrive approfonditamente e con supporto fotografico il periodo di Battisti nel gruppo de “I CAMPIONI” fino all’inizio della sua carriera da solista.
    Roby Matano è il leader di questo gruppo e diventa amico di Battisti partecipando alle prime decisioni importanti della carriera di Lucio. In sottofondo si coglie un tono di “rivendicazione” volendosi considerare (personalmente a torto) lo scopritore di Battisti.

    Il libro complessivamente è ben scritto e si puo’ percepire tutta la “freschezza” e la voglia di Lucio di farsi apprezzare nei primi passi nel mondo della musica. Interessante è anche la parte fotografica centrale dove vengono immortalati primi esperimenti musicali scritti da Battisti e Matano.
    Il libro è anche un punto d’informazione sui cantantore e musicisti che hanno inflenzato lo stile di Battisti.

Lascia un commento