Archivi categoria: Album

I diciannove album ufficiali.

EMOZIONI, ristampa 1980… circa

EMOZIONI Angelo ci ha inviato le scan della ristampa di EMOZIONI con la copertina da noi conosciuta come “pellicola”.
È identica a quella già presente sul sito e datata 1977, l’unica differenza è nelle etichette del tipo blu dei primi anni 80.
Il timbro SIAE è quello usato dal 1978/79 in poi, quindi possiamo benissimo datarla 1980… circa.

Sembra facile… sembra, ma non lo è.

Buon inizio settimana.

LUCIO BATTISTI, LA BATTERIA, IL CONTRABBASSO, ECCETERA, Sony Legacy Edition

LUCIO BATTISTI, LA BATTERIA, IL CONTRABBASSO, ECCETERA Un nuovo aggiornamento per la collana SONY LEGACY EDITION, è l’album LUCIO BATTISTI, LA BATTERIA, IL CONTRABBASSO, ECCETERA.
Ringraziamo Marcello per le ottime scan e invitiamo chiunque sia in possesso di altre copie di questa edizione – e in grado di inviarci delle scan di alta qualità – a contattarci, le inseriremo nelle pagine relative a ogni album e creeremo anche una pagina a parte dedicata alla collana, così come abbiamo già fatto per la serie I DISCHI D’ORO.

Altre Stereo 8

MINA Ritagliando un po’ di spazio ai molteplici impegni della vita di tutti i giorni, pubblichiamo due aggiuntine, la prima è una variante cromatica della cartuccia Stereo 8 dell’album LUCIO BATTISTI che potete ammirare in tutto il suo splendore nella versione in bianco (sporco); la seconda – abbastanza rara – è la Stereo 8 dell’album MINA che contiene “Amor mio” nella sua prima pubblicazione su album contemporanea a quella su singolo.

Buon fine settimana a noi, voi, tutti ed anche ad Angelo che ci ha fornito questo materiale.

Aggiuntine miste

Una giornata uggiosa / Con il nastro rosa Oggi ci occupiamo strettamente delle emissioni di Battisti, quindi nessuna collaborazione o miscellanea.

AMORE E NON AMORE
ennesima emissione in Musicassetta datata 29/04/1971, ma con la grafica dei supporti anni 80… indagheremo in merito.

SUPERBATTISTI
nella ristampa su Musicassetta intitolata LUCIO BATTISTI, che ha delle lievi differenze come copertina e crediti su un solo lato, un asterisco a dividere le lettere e i numeri del catalogo, etc. Purtroppo ne abbiamo solo una, perché Angelo sarà pure il Re degli archivi che scova qualsiasi cosa dovunque, ma tutto tutto non si può avere!

Una giornata uggiosa / Con il nastro rosa
versione juke-box, che già c’era sul sito, ma non con la copertina standard forata.

E già / Straniero
anche questa in versione juke-box con copertina standard forata.

Tutte questo e molto altro ci è stato fornito da Angelo che ringraziamo.

Nel prossimo aggiornamento di fine settimana ci occuperemo principalmente delle pubblicazioni in juke-box, per il momento passate serenamente questo.

P.S. nel caso non riusciste a visualizzare le immagini delle versioni su JB, svuotate la cache del vostro browser.

LUCIO BATTISTI REMASTERED, tutti gli album con SCTV e Donna Moderna

Lucio Battisti RemasteredPessimo lavoro di grafica (tutto fatto con il tablet) per un’ottima notizia: a partire da Martedì 27 marzo su SCTV (cioè Sorrisi e Canzoni TV) e Donna Moderna saranno pubblicati tutti i diciannove album ufficiali RIMASTERIZZATI dall’archivio digitale della Sony, in versione Digipack.
Il primo album LUCIO BATTISTI, un libretto con belle foto e un testo che – al momento – ancora non conosciamo e il cofanetto, li troverete in edicola e soli € 9,99.
Il piano dell’opera con le date di uscita lo potete leggere su questo volantinone.

Domani la pubblicazione sull’emeroteca del numero in edicola oggi di SCTV (i soli dettagli riguardanti Battisti… lavorati meglio), intanto andate a prenotare dal vostro edicolante di fiducia, non sia mai dovessero finire le copie e voi restate senza!

Grazie a F.P., lui sa perché. 😉

Stereo 8, restyling

ANNA Come promesso un paio di articoli fa abbiamo fatto il restyling alle Stereo 8, sfondo nero (buio e coperchio dello scanner aperto!) per poterle ritagliare al meglio e l’aggiunta della costina.
Per il momento abbiamo messo solo quelle presenti nel nostro archivio:

• LUCIO BATTISTI, ristampa Ricordi del 1972 e ristampa Orizzonte del 1976;
• VOL.4, emissione Ampex;
UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO;
• ANNA, emissione Ampex. Visto che c’eravamo abbiamo messo a posto la pagina, ma c’è ancora da lavorarci su;
• SOGNANDO E RISOGNANDO, l’album della Formula 3 presente nelle Collaborazioni del 1972.

Invitiamo chiunque sia in possesso di Stereo 8 a contattarci per aggiornare/aggiungere materiale sul nostro sito.

Aggiuntine Musicassette, parte 4

DON GIOVANNI Quarta parte dell’aggiornamento per le Musicassette.

Il trio di collaboratori, Enrico, Angelo e Tino ci propongono:

  • AMORE E NON AMORE, ristampa Orizzonte del 16 marzo 1976.
  • IO TU NOI TUTTI, che nella copertina ha l’indicazione delle “Grafiche Boccadoro Roma”, ma senza codice a barre. Cassette con etichetta identica, ma cassa plastica retinata e senza punzonatura RCA;
  • UNA DONNA PER AMICO, in due versioni, la prima che, anche in questo caso, ha presente nella copertina l’indicazione delle “Grafiche Boccadoro Roma” ed il supporto nero a righe orizzontali e la seconda con la copertina con il giallo più chiaro e le cassette identiche alla prima emissione, punzonatura RCA compresa
  • DON GIOVANNI: come per il succitato IO TU NOI TUTTI, la copertina ha l’indicazione delle “Grafiche Boccadoro Roma”, ma senza codice a barre, stesse etichette, ma il supporto retinato e senza punzonatura RCA.

Grazie a tutti e tre.

Come avete potuto notare il “mondo” delle Musicassette è vasto e complicato da datare, portate pazienza, piano piano ne verremo a capo.

Aggiuntine Musicassette (e non solo), parte 1

EMOZIONI Prima parte delle aggiuntine su Musicassetta (e non solo) sul sito:

EMOZIONI, musicassetta fine anni 70-primi anni 80. Copertina uguale all’edizione originale in vinile. L’ordine della scaletta delle canzoni è differente.
AMORE E NON AMORE, CD (presumibilmente) prima stampa, senza codice a barre sul retro.
IL NOSTRO CARO ANGELO, copertina con indicazione delle “Grafiche Boccadoro Roma”, ma senza codice a barre. Supporto bianco zigrinato e senza punzonatura RCA.

Grazie ad Enrico.