Archivi categoria: Collaborazioni

Lucio Battisti nei dischi di altri artisti in veste di: autore, produttore, arrangiatore, musicista, corista…

Venerdì: maruzzelle

AMEN CORNER'S GREATEST HITS Ripetiamo, per chi non lo sapesse, che chiamiamo maruzzelle (lumachine di mare) gli aggiornamenti minori sparsi qui e là.
Che poi mica tanto “minori”, a volte celano sorprese inaspettate, vediamo un po’ quelle di oggi:

  • cominciamo con la versione su Jukebox del brano Io mi fermo qui dei Dik Dik. È bene fare presente che questa versione era sconosciuta sino a oggi, non era citata nemmeno sul sito! Sull’altro lato Antoine;
  • la compilation SANREMO 71 in versione Stereo 8 che contiene La folle corsa nella versione cantata da Little Tony. È un po’ malridotta e il numero di catalogo non si legge, ma non dovrebbe essere tanto differente dalla versione su Musicassetta già presente da tempo nel sito;
  • AMEN CORNER’S GREATEST HITS su LP che contiene (If Paradise Is) Half As Nice (Il Paradiso). Nelle note di retrocopertina (presenti nella pagina linkata) c’è anche una citazione a Battisti;
  • DEL MIO MEGLIO N° 2 su Musicassetta, al suo interno Amor mio e La mente torna. Non sappiamo l’anno, ma dovrebbe essere 1973 come l’emissione su LP, ovviamente è una ristampa recente visto il supporto trasparente anni 90;
  • la busta interna di UNA DONNA PER AMICO compresa nel cofanetto CON IL NASTRO D’ORO. Mancano ancora la copertina di VOL.4 – che prima o poi faremo – e la busta interna di HEGEL che non faremo mai… perché non esiste!;
  • Ne abbiamo ancora tantissime, ma preferiamo scaglionarle un po’ per volta, nel frattempo ringraziamo Angelo per tutte queste scan delle Collaborazioni e vi auguriamo un buon fine settimana.

Altre Stereo 8

MINA Ritagliando un po’ di spazio ai molteplici impegni della vita di tutti i giorni, pubblichiamo due aggiuntine, la prima è una variante cromatica della cartuccia Stereo 8 dell’album LUCIO BATTISTI che potete ammirare in tutto il suo splendore nella versione in bianco (sporco); la seconda – abbastanza rara – è la Stereo 8 dell’album MINA che contiene “Amor mio” nella sua prima pubblicazione su album contemporanea a quella su singolo.

Buon fine settimana a noi, voi, tutti ed anche ad Angelo che ci ha fornito questo materiale.

Collaborazioni, aggiuntine e aggiuntone

DIES IRAE Per questo fine settimana ci concentriamo sulla sezione Collaborazioni e cominciamo con la aggiuntona, la ristampa dell’LP DIES IRAE pubblicata nell’ambito dell’enciclopedia a fascicoli “Prog Rock Italiano”, distribuita nel circuito delle edicole… e siccome ci vogliamo rovinare in questa publica piassa, ci aggiungiamo anche il libretto di otto pagine incluso nel fascicolo, reperibile sia sulla pagina dell’album che nella sezione Emeroteca 2010-2019.
Andiamo avanti di un solo anno e nel 1971 troviamo un’antologia su Musicassetta intitolata SANREMO 71 che contiene il brano “La folle corsa” nella versione di Little Tony.
Ci spostiamo nel 1972 per la versione in Musicassetta dell’album ADRIANO PAPPALARDO.
Grazie Angelo.

Un uomo molte cose non le sa, versione JB e altre…

Un uomo molte cose non le sa L’aggiornamento interessante è la versione Jukebox di “Un uomo molte cose non le sa”, mai vista prima d’ora, il resto sono solo “maruzzelle” che solitamente mettiamo nel sito senza annunci, ma visto che ci trovavamo…

Grazie Angelo.

• Nicola Di Bari – Un uomo molte cose non le sa, versione Jukebox, sul retro “Itaca” di Lucio Dalla;

• Bruno Lauzi – Amore caro amore bello / La casa nel parco, evidente spostamento a sinistra della foto e dei titoli che differiscono anche di colore;

• Dik Dik – Il primo giorno di primavera / Nuvola bianca, differenze cromatiche sulla copertina e sull’etichetta. Quest’ultime presentano differenze anche nelle scritte;

• Equipe 84 – 29 settembre, versione jukebox (emissione SAPAR) etichetta bianca e copertina ufficiale con il logo della trasmissione radiofonica Bandiera Gialla.

Stereo 8, restyling

ANNA Come promesso un paio di articoli fa abbiamo fatto il restyling alle Stereo 8, sfondo nero (buio e coperchio dello scanner aperto!) per poterle ritagliare al meglio e l’aggiunta della costina.
Per il momento abbiamo messo solo quelle presenti nel nostro archivio:

• LUCIO BATTISTI, ristampa Ricordi del 1972 e ristampa Orizzonte del 1976;
• VOL.4, emissione Ampex;
UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO;
• ANNA, emissione Ampex. Visto che c’eravamo abbiamo messo a posto la pagina, ma c’è ancora da lavorarci su;
• SOGNANDO E RISOGNANDO, l’album della Formula 3 presente nelle Collaborazioni del 1972.

Invitiamo chiunque sia in possesso di Stereo 8 a contattarci per aggiornare/aggiungere materiale sul nostro sito.

MINA versione CD

MINA Aggiunta sul sito la versione in CD dell’album MINA che contiene Amor mio pubblicata per la prima volta su supporto a 33 giri.
Nello stesso album è presente anche un’interpretazione di … e penso a te che precede di ben cinque mesi quella di Lucio Battisti.

Basandosi su calcoli e congiunzioni da far invidia ai più grandi matematici e fisici dell’intera Storia dell’Umanità, si è arrivati alla conclusione che il disco è stato pubblicato (con un’altissima probabilità) nel 1994.
Prendete per buona questa data sino a provata smentita.

Grazie Marcello.

Primavera primavera / Sogni proibiti versione promozionale

Primavera primavera / Sogni proibiti Interrompiamo l’inserimento delle compilation nella sezione Miscellanee per presentare un’aggiunta molto interessante, la versione promozionale del singolo Primavera primavera / Sogni proibiti dei Dik Dik.
Sul nostro sito era indicata la versione promozionale del solo brano Primavera primavera, in un singolo delle “Edizioni Cinema” assieme a tre brani di altri artisti.
Questa versione completa del singolo ci coglie di sorpresa perché non sapevamo della sua esistenza.

Grazie Angelo per il bel regalo.

Sotto al cofano…

QUANDO TU MI SPIAVI IN CIMA A UN BATTICUORE … c’è un motore con dei componenti di prima qualità e meccanici altamente specializzati.
Questo è quello che rappresenta il nostro sito che è sempre al lavoro per aggiungere, correggere, precisare, migliorare… tanto che non sempre mettiamo annunci di aggiuntine minuscole come ristampe con lievi differenze o etichette lato b mancanti, ma stavolta vi segnaliamo l’aggiunta di un gran bel disco: QUANDO TU MI SPIAVI IN CIMA A UN BATTICUORE di Mina e che contiene Insieme pubblicata per la prima volta in un album.

Le scan di Angelo sono talmente ben fatte che è riuscito a zittire i soliti mugugni del nostro grafico detto BrontoShop.

Buon inizio di settimana a tutti voi… e pure a noi.

IL VOLO – Progressive Rock Italia

IL VOLO Un altro disco pubblicato per la serie “Progressive Rock italiano ” nella collana “La musica di Repubblica – l’Espresso”: la ristampa in CD (copertina cartonata) dell’album IL VOLO.
Questa versione ha la peculiarità di avere le due parti della copertina esterna (qui usata come foglietto interno) con il solo volto della ragazza.

Grazie Angelo.