Archivi categoria: In TV

Le partecipazioni televisive di Lucio Battisti.

Aggiuntine IN TV

Un paio di aggiuntine per la sezione IN TV anni 70.

La prima riguarda una foto di Battisti durante l’esibizione alla trasmissione ¡Señoras y señores! per la tv spagnola TVE, nel 1975.
L’amico Julio Herguedas ci ha fornito alcuni fermo immagine da usare nella sezione e che sono stati estratti da un brevissimo frammento video presente nel sito dell’emittente spagnola. Inoltre ci ha anche inviato degli spezzoni video con l’audio dove si sente Battisti cantare (in playback) “Il mio canto libero”.

La seconda è per l’esibizione alla tv francese dove Battisti canta sulla base di “Sì, viaggiare”. Alexander Ciarla ci ha fornito tutti i dati necessari per scoprire la tramissione: Numéro un (piacevole coincidenza), l’emittente: TF1 della tv francese e la data: 4 febbraio 1978.

Grazie ad entrambi e una menzione nella pagina dei crediti.

Per scaricare il clip video di presentazione della trasmissione andate a questo link, oppure copiatelo in memoria, poi andate a quest’altro link, incollate il link che avete in memoria nel riquadro che vedete e cliccate sul bottone a destra con scritto “Calcular”, attendete e quando compare la scritta rossa “Enlace de video” cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e, dal menu che compare, selezionate “Salva destinazione con nome” con Firefox o “Salva link con nome” con Chrome. È un file video .mp4.

INTREPIDO n. 32 – 8 agosto 1974

INTREPIDO n. 32 - 8 agosto 1974 In questo numero dell’INTREPIDO n. 32 – 8 agosto 1974 c’è un articolo, con tanto di foto inedite, di una partecipazione di Battisti alla tv brasiliana. Non avevamo mai avuto notizia in precedenza di questo evento, quindi lo aggiungiamo anche nella sezione In TV.

Grazie Angelo.

• Pagg. 38 e 39: nella rubrica Attualità articolo di anonimo: “LUCIO BATTISTI IN TV… MA SOLO IN SUDAMERICA” su un’apparizione televisiva di Battisti alla tv brasiliana.

¡Señoras y señores!

¡Señoras y señores!Segnalazione da parte dell’amico Antonio Delgado riguardo un’apparizione tv di Lucio Battisti nel programma “¡Señoras y señores!” (Signore e signori), trasmesso sul primo canale della TVE (televisione nazionale spagnola) alle 22:00 di Sabato 11 gennaio 1975.

Non sappiamo quale brano è stato eseguito – ANIMA LATINA era stato pubblicato da un mesetto – però possiamo dirvi che oltre a Battisti e ad altri artisti spagnoli e non (Moncho, Carmen y Campuzano, Formula V e Clodagh Rodgers) era presente anche Ornella Vanoni.

Questa notizia l’abbiamo immediatamente inserita nella neonata voce 1975 della sezione TV anni 70.

Io vivrò (Senza te) in TV

1968_365+1 Scoperta un’altra partecipazione televisiva di Battisti: “Io vivrò (Senza te)”, per la trasmissione “365 più 1” registrata all’Antoniano di Bologna nel dicembre 1968. Immediatamente schiaffata nella sezione In TV Anni 60.
La fonte è il sito Città degli Archivi che ringraziamo, anzi se andate a visitarlo potrete scaricare questa foto completa e in alta qualità cliccando sul numero 13… ma non dite che ve l’abbiamo detto noi… 😉

Ma Chanson De Liberté (Il mio canto libero)

L’amico Fabio (no, non il nostro Fabio, un altro!), ci segnala questo video messo su YouTube proprio oggi e che vede Battisti eseguire Ma Chanson De Liberté nella trasmissione della tv francese “Midi Trente”. L’ingresso di Battisti è stato accolto da un duetto di Adamo e Gigliola Cinquetti sulle note della canzone … e penso a te.

EDIT: abbiamo tolto il video e messo il link cliccabile per venire incontro a quanti lamentavano un rallentamento nello scorrimento delle pagina (ma che computer avete, a carbone?) e abbiamo aggiunto l’evento nella sezione TV anni 70, dando anche una sistemata alla grafica dei tre decenni.

Per il video cliccare qui.

In TV

in_tvIn attesa di nuovo materiale per il sito, siamo lieti di intrattenervi con il ritorno della sezione In TV.

Durante la preparazione ci siamo accorti che sono state scoperte altre partecipazioni del nostro. Sarà nostra premura aggiornare la succitata sezione ed informarvi prontamente.