La coda sotto il banco

la_coda_sotto_il_bancoVi segnaliamo volentieri il libro “La coda sotto il banco” scritto dall’amica – e battistiana D.O.C. – Melisanda Massei Autunnali per le Edizioni Il Foglio.

Con Battisti c’entra poco (anche se c’è una piccolissima citazione del nostro nel periodo con Panella), ma è un libro dedicato ai nostri amici a quattro zampe, simpatico, scorrevole e ben scritto, così come l’autrice ci ha abituato da tempo.

Potete trovarlo nelle migliori librerie a € 16,00 per 217 pagine.
C’è anche una pagina Facebook dedicata al libro.

Queste le note di copertina,

Un vecchio liceo in riva al mare. Una classe di gatti e un professore umano. La loro avventura lunga un anno, con i due mondi che si scontrano e si incontrano, si odiano e si amano, ma alla fine non sanno fare a meno l’uno dell’altro: perché tutte le grandi passioni e le grandi amicizie, in fondo, spuntano fuori dagli scontri più acerrimi, e perché non c’è contrasto che alla fine non sia in grado di conquistarsi lo spazio per l’armonia. Al di là di ogni diversità. Ivano, Jacopo, Celeste, Sigismondo e tutti i loro compagni impareranno giorno dopo giorno ad apprezzare Augusto Bellandi: il professore severo e insieme burlone, pronto a farsi serissimo, però, quando in ballo ci sono valori dell’onore e del rispetto. Attorno a loro un porticciolo antico, dove le barche trascinano avanti e indietro ogni giorno centinaia di pesci luccicanti. Sullo sfondo, la scuola che cambia e che sente sempre più stretto il legame con le nuove tecnologie, mentre, in parallelo, i contenuti tradizionali sembrano reggere il confronto con se stessi solo quando ad agitarli c’è il fuoco delle grandi imprese. Un romanzo pop dedicato a chi ama i gatti, la loro intelligenza, ma anche la loro indipendenza: perché nessun un gatto potrà mai rispettarti davvero se non hai saputo meritarti il suo rispetto. Il libro si avvale della prefazione di Franco Bolelli, il filosofo pop che nel 2010 ha scritto «Viva tutto!» con Lorenzo Jovanotti.