L’album di Lucio Battisti, ristampa MC

L'album di Lucio Battisti Altri aggiornamenti per il cofanetto “L’album di Lucio Battisti”.
Il primo è l’inserimento nella pagina della ristampa su Musicassette riproposta (assieme alla versione LP) per affiancare l’uscita del doppio CD nel giugno del 1990.
È identica alla prima emissione per grafica e contenuti, cambia solo il colore delle etichette (azzurro più intenso) e quello del supporto (nero a righe orizzontali, anziché bianco), inoltre è stato aggiunto un libretto di quattro pagine (forse anche nella versione CD, visto il formato 12×12 cm.) con il catalogo delle altre emissioni “l’album di…” pubblicate al 1° giugno 1990.

Altra novità, sempre nello stesso cofanetto e – a nostro avviso – interessantissima:
qualche giorno fa l’amico Ivano Callegaro ci ha scritto per informarci che nella versione in CD il brano “Con il nastro rosa” è nella versione “non sfumata”. Abbiamo subito chiesto ad Andrea (Davoli) di controllare ed effettivamente la canzone non sfuma, ma si interrompe quasi bruscamente con i musicisti che smettono di suonare al minuto 5:30.
Per scrupolo abbiamo chiesto ad Angelo di controllare anche nelle versioni su LP e MC, ma la canzone risulta sfumata così come la conosciamo.
Cos’è successo? Probabilmente un refuso in fase di missaggio per la versione in CD, ma ne dibattiamo più ampiamente sul nostro gruppo Facebook in un post aperto sempre da Andrea che ha persino aggiunto un link… molto interessante.
Seguiteci, è un consiglio. 😉

Finito qui? Macchè! Abbiamo scannerizzato il libretto (o booklet, se preferite) e l’abbiamo messo in linea sia nel formato immagine JPG (sulla pagina del cofanetto), che nel formato PDF (nella sezione Emeroteca). Precisiamo che il libretto è lo stesso (sia per contenuti, che per forma 16×22 cm.) in entrambe le versioni, LP e MC.

Con l’occasione abbiamo pubblicato anche il libretto del cofanetto “Lucio Battisti” del 1985 (versione LP), anche questo nel doppio formato JPG/PDF.

Tutto il materiale proviene dall’archivio del sito.

Ringraziamo Ivano, Andrea e Angelo e vi auguriamo buona lettura.