Archivi categoria: Miscellanee

Altre pubblicazioni di difficile collocazione.

HIT PARADE! CANZONI DI OGGI SUCCESSI DI SEMPRE

HIT PARADE Iniziamo la settimana con una notizia bomba!
Nella sezione Miscellanee abbiamo inserito HIT PARADE! CANZONI DI OGGI SUCCESSI DI SEMPRE un cofanetto pubblicato per la collana “Selezione dal Reader’s Digest”, composto da nove volumi su LP, dove Battisti compare (come interprete o solo in veste di autore), su ben sei dischi. La pubblicazione è talmente bella e colorata che abbiamo inserito tutti i nove volumi.

E fino a qui, normale routine, è raro che pubblichiamo interi cofanetti non inerenti Battisti, ma se li abbiamo e meritano, perché no!

Nel volume due è presente il brano “La canzone del sole” e la particolarità sta nel fatto che quest’opera è uscita a gennaio 1975, quindici mesi prima di IL MEGLIO DI LUCIO BATTISTI VOL. 1 e quindi diventa – de facto – il primo album ad aver pubblicato il brano dal suo esordio su singolo 45 giri.
La notizia brutta è che questo volume è l’unico che manca (presumibilmente per smarrimento, forse lasciato sul piatto di un giradischi), ma – magra consolazione – abbiamo la busta fotografica.

Grazie a Angelo per le numerose scan e lo scoop, buona lettura e buon inizio settimana.

Quelli della Numero 1, aggiuntine varie

QUELLI DELLA NUMERO UNO - VOLUME 8 Sostanzioso aggiornamento per il cofanetto antologico dedicato agli artisti della Numero Uno.

  • VOLUME 3 – Stereo 8
    Alle immagini già presenti sul sito, ma che vedevano l’etichetta sul retro strappata per metà (e quindi con l’ordine dei brani parzialmente leggibile), affianchiamo tre nuove immagini (inclusa la costina) con il fronte parzialmente strappato, ma il retro completamente leggibile. Così facendo bilanciamo le emissioni e possiamo confermare la lista dei brani.
    Purtroppo dalla costina non è leggibile il numero di catalogo, quindi nei dati lo riportiamo come Z8SN 800?? in attesa di ulteriori informazioni.
  • VOLUME 4 – Stereo 8
    Aggiunta la scan della costina.
  • VOLUME 4 – Musicassetta
    Dati e lista dei brani della versione su Musicassetta reperita su un sito di vendita online.
    Attenzione, a differenza di altre pubblicazioni sullo stesso supporto, le due facciate vengono chiamate “Programma” anziché “Lato”, “Side”, etc.
  • VOLUME 5 – Stereo 8
    Altra versione di immagini (inclusa la costina) che si differenziano dalla prima per l’assenza della “N” bianca in campo nero. Anzi, se qualcuno sa cosa voglia dire ce lo faccia sapere.
  • VOLUME 6 – Stereo 8
    Aggiunte le immagini dei due lati e della costina. Anche in questo caso i dati dell’etichetta sul retro risultano illeggibili, ma già li avevamo reperiti tempo fa sempre da qualche sito di vendita online.
  • VOLUME 8 – Stereo 8
    Aggiunte le immagini dei due lati e della costina. La lista dei brani è leggibile e sono stati inseriti sulla pagina.

Molte Stereo 8 sono arrivate ai giorni nostri danneggiate, soprattutto per quanto riguarda le etichette, poiché, di tutti i supporti musicali, erano le parti maggiormente esposte ad usura, in quanto inserendole ed estraendole dal lettore subivano un vero e proprio sfregamento sui due lati.

Invitiamo chiunque fosse in possesso di materiale riguardante il cofanetto a contattarci, anche solo per aggiungere e/o correggere e/o confermare i dati da noi inseriti.

Grazie ad Angelo per le scan e una buona parte dei dati.
Buon fine settimana.

SIGNORI… MINA! – VOL. 1

SIGNORI... MINA! VOL. 1 23,73 Gigabyte… è la quantità di dati della cartella del materiale riguardante Lucio Battisti nel nostro archivio.
Ebbene, abbiamo cercato dovunque in questo vero e proprio “mare” di immagini, testi, video, pdf e quant’altro, ma dell’antologia SIGNORI… MINA! – VOL. 1 nessuna traccia!
È corso in nostro aiuto Enrico che ha prontamente scannerizzato il CD e l’ha messo a disposizione del sito, grazie.
Per chi non conoscesse questa pubblicazione di RARO!, vi basti sapere che – oltre alle altre bellissime canzoni cantate da Mina in TV – contiene l’apice, la vetta, il culmine musicale trasmesso dalla televisione nazionale: il duetto Mina-Battisti del 23 aprile 1972.

Visto che ci trovavamo nella sezione Miscellanee, abbiamo aggiunto cinque (di quattordici) volumi della serie CANTAUTORI ITALIANI, solo nel formato Musicassetta e, ovviamente, solo quelle che contengono Battisti.
Esistono anche in CD, non in nostro possesso, però cercando in rete abbiamo trovato i dati che potrete leggere nella pagina dedicata a questa serie. Sì, abbiamo creato una sola pagina per tutti e cinque i volumi e – presumibilmente – effettueremo la stessa operazione anche per le altre serie presenti nella sezione (EMOZIONI IN MUSICA ed EMOZIONI D’AUTORE).
La copertina ce la siamo inventata di sana pianta, così come il numero seriale delle MC che è ricavato da quello dei CD, es.: se il volume 1 in CD ha il seriale CI-CD 1, la Musicassetta sarà CI-MC 1 e così via! Se siamo il sito che vedete è perché abbiamo precorso, osato e sperimentato.
Per queste scan (interni, esterni e cassette) ringraziamo Angelo e la sua inesauribile pazienza.

Vi auguriamo un buon fine settimana e cogliamo l’occasione per chiedere se qualcuno lì fuori si ritrova il CD dell’antologia MINA & BATTISTI, pubblicato almeno due volte, con altrettante differenti copertine, una con il profilo dei due artisti e l’altra con il titolo in oro su fondo rosso.

PRIMAVERA IN MUSICA

PRIMAVERA IN MUSICA Un aggiornamento per la sezione Miscellanee, si tratta della compilation PRIMAVERA IN MUSICA una pubblicazione del marzo 1975 della RCA, a carattere, esclusivamente, promozionale, così come recita la scritta VIETATA LA VENDITA – EDIZIONE SPECIALE FUORI COMMERCIO grattata via da ignoti per evidenti fini commerciali e come suggerisce anche il numero seriale che è SPEC 75.
Un’altra caratteristica che rende SPECiale questo disco è la presenza del brano “Due mondi” estratto dall’album ANIMA LATINA, pubblicato appena quattro mesi prima e quindi – secondo il nostro parere – questa sembra essere a tutti gli effetti la prima raccolta che contiene una canzone dal succitato lavoro di Battisti.

Per questo aggiornamento e tutti gli altri che seguiranno e che ci concederemo il Sabato, ringraziamo Angelo e il suo scanner nuovo di zecca (qualcuno lo fermi!)

Buon fine settimana.

MIX-RE-MIX – DISCOTECA ITALIANA, versione CD

MIX-RE-MIX – DISCOTECA ITALIANA Ad una settimana esatta dalla pubblicazione della versione in vinile, Andrea ci propone anche la versione in CD della compilation MIX-RE-MIX – DISCOTECA ITALIANA.
Accettiamo, ringraziamo e la mettiamo subito nella relativa pagina, ma in alto, spostando la versione su vinile in basso.
Questo perché secondo una regola (non scritta) di alcune case discografiche, Ricordi e Numero Uno comprese, dal 1989 il CD ha la priorità in catalogo rispetto alle versioni su LP e Musicassetta.

Buon Ognissanti.

QUELLI DELLA NUMERO UNO

QUELLI DELLA NUMERO UNO Ringraziamo per le email (invero numerose) che ci segnalano/ricordano l’antologia QUELLI DELLA NUMERO UNO.
Per chi non la conoscesse è una collana antologica composta da dieci pubblicazioni uscite in formato Musicassetta e Stereo 8 tra il 1970 ed il 1974 contenenti, appunto, canzoni (da singoli o da album) di artisti appartenenti alla famosa etichetta, compreso – ovviamente – Lucio Battisti.
Se può essere di conforto non ce ne siamo affatto dimenticati, anche perché qualcuno ricorderà che l’antologia aveva una paginina tutta sua nel sotto-sito della Numero Uno (che prima o poi tornerà in linea… più “poi” che “prima”).
Spulciando la cartella dove risiede l’enorme archivio del sito (quasi 60 gigabyte) abbiamo ritrovato le immagini del cofanetto delle succitate emissioni pubblicato in formato CD dalla BMG Ricordi nel 1999. Purtroppo abbiamo solo le scan del fronte copertina e del CD, quindi – per il momento – non possiamo accontentare i numerosi completisti/feticisti (come noi, del resto) del collezionismo.
Ci stiamo chiedendo perché abbiamo queste scan, compresa la foto della “vetrina” che vedete in questo articolo, segno evidente che è passata da queste parti e precisamente – secondo i dati exif della foto – il 3 dicembre 2003, ma la sua provenienza resta un mistero.

Battisti è presente solo in alcuni volumi (dal 4 al 10), ma i primi tre hanno canzoni scritte da Mogol-Battisti ed interpretate da altri.
Inoltre abbiamo informazioni delle pubblicazioni su MC e S8 solo per pochi volumi e, come non bastasse, non tutte le canzoni coincidono tra le versioni su nastro e quelle su CD.

Il nostro (e si spera anche vostro) compito per l’Estate è aggiungere più dati possibili nella costruenda pagina della decalogia dedicata a

QUELLI DELLA NUMERO UNO

Attendiamo fiduciosi le vostre informazioni e – se ne avete – il materiale.

Ci rileggiamo la prossima settimana per l’ultimo aggiornamento di un “trafiletto” nella sezione Emeroteca e poi ci concediamo qualche giorno di meritato riposo.
Auguriamo buone vacanze a chi è in partenza (o già ha raggiunto il luogo prescelto), buon rientro a chi le ha terminate e buona permanenza a chi resta in casa.

CORRIER BOY MUSIC n. 47 – 21 novembre 1981

CORRIER BOY MUSIC n. 47 - 21 novembre 1981 Come avrete certamente notato i recenti aggiornamenti nella sezione Emeroteca non sono più sostanziosi come quelli passati, un poster, qualche trafiletto, recensioni, classifiche…
Il nostro collaboratore, Angelo De Filippo, è entrato in possesso di un lotto di numeri di “Corrier Boy Music” e sta svolgendo un lavoro certosino di individuazione, ricerca, analisi e scannerizzazione di questo materiale che, a prima vista, per molti può sembrare quasi del tutto privo di interesse… ma non per noi!
Ad esempio, in questo CORRIER BOY MUSIC n. 47 – 23 novembre 1981 c’è solo la pubblicità di un cofanetto di dieci LP/MC intitolato “Le più grandi vedettes del mondo”, che però contiene “Mi ritorni in mente” nella versione di Lucio Battisti sul lato B dell’ottavo disco. Lo abbiamo subito inserito nella sezione Miscellanee.

Le più Grandi Vedettes del Mondo

Purtroppo le informazioni in nostro possesso sono poche, in rete abbiamo trovato una piccola immagine della copertina del cofanetto in formato LP, quella del cofanetto in formato MC (che vedete qui), qualche dato preso da Discogs (che ringraziamo per l’involontaria collaborazione) e poc’altro.
Se qualcuno di voi ha delle informazioni supplementari rispetto a quelle pubblicate nella costruenda pagina della compilation è sempre il benvenuto.