Archivi categoria: Novità

REMASTERED, oggi in edicola ANIMA LATINA

SORRISI E CANZONI TV n. 20 - 15 maggio 2018 Questo Martedì l’appuntamento con le pubblicazioni del cofanetto REMASTERED è con il CD ANIMA LATINA, che è anche l’album preferito dai visitatori del sito (15% di preferenze con 170 voti nel nostro sondaggio). E dire che alla sua uscita fu aspramente criticato e visto come fuori dai canoni della canzone battistiana. Per fortuna che con gli anni è stato rivalutato ed è riuscito a conquistare migliaia di nuovi estimatori… a noi piace da impazzire… a ben pensarci facciamo poco testo, noi vogliamo bene persino a IMAGES! 😉
Se non l’avete mai sentito o avete voglia di riascoltarlo rimasterizzato potete trovarlo in edicola con SORRISI E CANZONI TV e domani con DONNA MODERNA.
Allacciate le cinture dell’anima e buon viaggio.

REMASTERED, oggi in edicola IL NOSTRO CARO ANGELO

SORRISI E CANZONI TV n. 19 - 8 maggio 2018 Settimo appuntamento con le uscite del cofanetto REMASTERED, oggi con SORRISI E CANZONI TV e domani con DONNA MODERNA è disponibile l’album IL NOSTRO CARO ANGELO. Ce la fate a resistere a canzoni come “La collina dei ciliegi”, “Il nostro caro angelo”, “Io gli ho detto no” e tutte le altre incluse nel CD? Noi no, quindi ce lo riascoltiamo e persino in versione rimasterizzata.
A dopodomani per l’aggiunta delle immagini del disco sul sito.

REMASTERED, oggi in edicola UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO

SORRISI E CANZONI TV n. 17 - 24 aprile 2018 Vi ricordiamo l’appuntamento in edicola con la quinta emissione per la serie LUCIO BATTISTI REMASTERED, oggi con SORRISI E CANZONI TV e domani con DONNA MODERNA troverete UMANAMENTE UOMO: IL SOGNO, primo album per l’etichetta Numero Uno e che contiene canzoni come “I giardini di marzo”, “Comunque bella”, “… e penso a te” e altre perle indimenticabili.

Il CD e accompagnato da un libretto con foto, aneddoti, classifiche e dati relativi al periodo della pubblicazione dell’album.

REMASTERED, oggi in edicola VOL.4

SORRISI E CANZONI TV n. 16 - 17 aprile 2018 Oggi in edicola con SORRISI E CANZONI TV e domani con DONNA MODERNA il quarto CD per la serie LUCIO BATTISTI REMASTERED: VOL.4, accompagnato da un libretto con foto, aneddoti, classifiche e dati relativi al periodo della pubblicazione dell’album.

LUCIO BATTISTI REMASTERED, tutti gli album con SCTV e Donna Moderna

Lucio Battisti RemasteredPessimo lavoro di grafica (tutto fatto con il tablet) per un’ottima notizia: a partire da Martedì 27 marzo su SCTV (cioè Sorrisi e Canzoni TV) e Donna Moderna saranno pubblicati tutti i diciannove album ufficiali RIMASTERIZZATI dall’archivio digitale della Sony, in versione Digipack.
Il primo album LUCIO BATTISTI, un libretto con belle foto e un testo che – al momento – ancora non conosciamo e il cofanetto, li troverete in edicola e soli € 9,99.
Il piano dell’opera con le date di uscita lo potete leggere su questo volantinone.

Domani la pubblicazione sull’emeroteca del numero in edicola oggi di SCTV (i soli dettagli riguardanti Battisti… lavorati meglio), intanto andate a prenotare dal vostro edicolante di fiducia, non sia mai dovessero finire le copie e voi restate senza!

Grazie a F.P., lui sa perché. 😉

FILM TV: SPECCHI OPPOSTI

Film TVL’amico Stefano Armuzzi ci segnala l’uscita in edicola della rivista “Film TV” dove è presente un articolo di tre pagine dedicato ai 75 anni di Lucio Battisti e Lucio Dalla. L’articolo si intitola SPECCHI OPPOSTI ed è firmato da Adriano De Grandis.

Come ben sapete, la politica del sito è quella di non pubblicare le riviste in uscita contemporanea (salvo rari ed autorizzati casi), però potete trovarla in edicola da oggi, oppure richiederla in copia cartacea scrivendo all’indirizzo segreteria@filmtv.press o in copia digitale (anche di un solo numero) seguendo questo link.
La rivista consta di ben 96 pagine di ottime recensioni, segnalazioni, curiosità, programmazione e tutto quanto concerne il mondo del cinema, della tv e della musica, costa solo € 2,00 e li vale tutti!

Buon acquisto e buona lettura.

LUCIO BATTISTI – MASTERS

Lucio Battisti MastersStanno arrivando numerose email che ci segnalano la vendita su Amazon del cofanetto LUCIO BATTISTI – MASTERS.

Non sappiamo nulla più di quanto c’è scritto sulla pagina di vendita e cioè che sarà composto da otto LP in pasta colorata, ma che sono disponibili altri due cofanetti in confezione ridotta, uno da tre LP e uno da quattro CD più il libretto.
La selezione dei brani è stata effettuata sull’intera discografia dell’artista (Mogol, Velezia, Panella) e sono “le registrazioni originali rimasterizzate direttamente da nastri analogici alla migliore definizione possibile oggi 24bit/192KHZ.”

Per il resto vi rimandiamo al link di Amazon, con la sola richiesta – per chi lo compra – di contattarci per le scan da mettere sul sito.

QUELLI DELLA NUMERO UNO

QUELLI DELLA NUMERO UNO Ringraziamo per le email (invero numerose) che ci segnalano/ricordano l’antologia QUELLI DELLA NUMERO UNO.
Per chi non la conoscesse è una collana antologica composta da dieci pubblicazioni uscite in formato Musicassetta e Stereo 8 tra il 1970 ed il 1974 contenenti, appunto, canzoni (da singoli o da album) di artisti appartenenti alla famosa etichetta, compreso – ovviamente – Lucio Battisti.
Se può essere di conforto non ce ne siamo affatto dimenticati, anche perché qualcuno ricorderà che l’antologia aveva una paginina tutta sua nel sotto-sito della Numero Uno (che prima o poi tornerà in linea… più “poi” che “prima”).
Spulciando la cartella dove risiede l’enorme archivio del sito (quasi 60 gigabyte) abbiamo ritrovato le immagini del cofanetto delle succitate emissioni pubblicato in formato CD dalla BMG Ricordi nel 1999. Purtroppo abbiamo solo le scan del fronte copertina e del CD, quindi – per il momento – non possiamo accontentare i numerosi completisti/feticisti (come noi, del resto) del collezionismo.
Ci stiamo chiedendo perché abbiamo queste scan, compresa la foto della “vetrina” che vedete in questo articolo, segno evidente che è passata da queste parti e precisamente – secondo i dati exif della foto – il 3 dicembre 2003, ma la sua provenienza resta un mistero.

Battisti è presente solo in alcuni volumi (dal 4 al 10), ma i primi tre hanno canzoni scritte da Mogol-Battisti ed interpretate da altri.
Inoltre abbiamo informazioni delle pubblicazioni su MC e S8 solo per pochi volumi e, come non bastasse, non tutte le canzoni coincidono tra le versioni su nastro e quelle su CD.

Il nostro (e si spera anche vostro) compito per l’Estate è aggiungere più dati possibili nella costruenda pagina della decalogia dedicata a

QUELLI DELLA NUMERO UNO

Attendiamo fiduciosi le vostre informazioni e – se ne avete – il materiale.

Ci rileggiamo la prossima settimana per l’ultimo aggiornamento di un “trafiletto” nella sezione Emeroteca e poi ci concediamo qualche giorno di meritato riposo.
Auguriamo buone vacanze a chi è in partenza (o già ha raggiunto il luogo prescelto), buon rientro a chi le ha terminate e buona permanenza a chi resta in casa.

Nei film

La circostanzaA maggio dello scorso anno nella sezione Videoteca inserimmo il film “La circostanza” di Ermanno Olmi perché contiene alcune canzoni di Mogol-Battisti eseguite dalla Formula Tre e da Radius.
La notizia era (ed è) interessante, la collocazione un po’ meno, ma sapete che ogni tanto capita del materiale che non sappiamo bene dove piazzare e lo poggiamo da qualche parte provvisoriamente. Per il momento stava bene nella sezione Videoteca.

Qualche giorno fa ci ha scritto l’amico Riccardo per segnalare un altro film con le canzoni di Battisti, “Il grande Blek”. Di questo film avevamo la pagina pronta da tempo e che, proprio per i motivi suesposti, stentavamo a mettere in linea, così in redazione abbiamo deciso di creare una nuova sezione, piccolina, senza grafica, solo testuale, dedicata ai film che contengono le canzoni di Battisti.

Il nome della nuova sezione è Nei film, ma non è detto sia definitivo. I dati dei film che vedete già inseriti li abbiamo presi dai nostri DVD/VHS, IMDb, Wikipedia (… una volta tanto si fa a cambio!), siti di cinema, etc.

Siete invitati a collaborare, ma è bene precisare che sono ammesse solo le canzoni originali (di Battisti o degli altri interpreti) sono escluse le citazioni e le cover… no, nemmeno quella nel film “Bianca” di Nanni Moretti!

Ringraziamo Alessandro, Angelo, Fabiolaltro e Marcello. L’abbiamo già scritto, ma ripeterlo non fa mai male, collaboratori così sono un vanto e un vantaggio per il sito e per chi ne usufruisce.