Archivi categoria: Live!

I rarissimi concerti che hanno visto come protagonista Lucio Battisti.

I Satiri

Clicca per ingrandire / Click to enlarge Altro bel colpo piazzato dal nostro sito grazie a Angelo che ci ha inviato due foto di Lucio Battisti dal vivo con i Satiri, il gruppo che accompagnava Enrico Pianori.
A detta del sassofonista Tullio Freddolini (proprietario delle foto in cui compare con il nostro), il locale è il “Samovar” (un ristorante dalle parti dell’EUR) e la data è novembre 1961.
Riguardo alle date, lo stesso Pianori afferma che Battisti entrò nel gruppo a maggio del 1963 quindi, per non fare torto a nessuno, facciamo risalire la foto alla prima meta degli anni Sessanta, anche perché dal 1965 in poi è in formazione con i Campioni di Roby Matano.
Sempre da Pianori scopriamo che la Fender Stratocaster “Fiesta Red” venne acquistata con le cambiali (avallate dallo stesso Pianori) presso il negozio “D’Amore” di Roma.
Al momento mettiamo le foto solo nella pagina dedicata alla Fender Stratocaster nella sezione Chitarre, ma – una volta fatta un minimo di chiarezza – andrà anche nella sezione Live.

Buon inizio settimana… e lo è di certo!

Lucio Battisti al Kursaal

Lucio Battisti al Kursaal Margherita Colpo grosso per il sito, Angelo ci ha inviato un rarissimo manifestino (15×20 cm.) che pubblicizza un concerto di Battisti accompagnato dalla Formula Tre.

Il biglietto costava la signora cifra di 2.000 Lire, l’esibizione si svolse Venerdì 1° agosto 1969 al Dancing Kursaal Margherita di Varazze (SV) dove il nostro ha abitato in via Campana tra il 1964 ed il 1966.

Il locale, all’epoca gestito da Angelo Zibetti, ospitò in concerto per tutto il mese di agosto i Campioni, gruppo in cui Battisti aveva militato.

Questo manifestino andrà sia nella sezione Memorabilia che in quella Live!

Un nuovo live di Battisti

1975_convegno_cattoliciProprio quando eravamo certi che Battisti non avesse avuto più alcuna attività dal vivo in Italia dopo “Teatro 10″, ecco spuntare dalla rete un’altra esibizione live del 1975 scoperta da Angelo spulciando nell’archivio del sito Contrasto.

Maggiori dettagli nella pagina creata proprio in queste ore e dedicata all’evento.

Altresì potete andare nel sito della casa editrice, scrivere “Lucio Battisti” nel campo della ricerca e tra le foto che compariranno nei risultati (alcune molto interessanti) potrete vedere la stessa che abbiamo inserito noi, solo che di migliore qualità (la nostra è presa da un giornale), cliccandoci si aprirà una finestra con i dati, gli stessi che ci siamo permessi di inserire nel sito, ovviamente con la citazione della fonte.

Sostanziosi aggiornamenti al sito

Finalmente in linea le prime emissioni della produzione di Battisti:

  • Con i Campioni, che contiene il materiale registrato assieme al gruppo di Roby Matano e quindi anche il primo singolo registrato da Battisti;
  • Miscellanee, inaugurata dall’album “Sanremo 66” che contiene Adesso sì, la prima canzone registrata da Battisti;
  • Edizioni straniere, cioè la discografia di Battisti emessa in altri paesi cominciando dalle varie edizioni estere di “Sanremo 66”;
  • Nello stesso anno è stato pubblicato il primo singolo del nostro Dolce di giorno / Per una lira e quindi è in linea la sezione dei singoli della Ricordi.

Inoltre tornano in linea:

  • La sezione Chitarre;
  • La sezione Live!, cioè i rari concerti o esibizioni dal vivo di Battisti;
  • La sezione On Air, Battisti e la radio.

Ovviamente il tutto è rintracciabile attraverso il menu del sito. 😉