Archivi categoria: Memorabilia

Lucio Battisti al Kursaal

Lucio Battisti al Kursaal Margherita Colpo grosso per il sito, Angelo ci ha inviato un rarissimo manifestino (15×20 cm.) che pubblicizza un concerto di Battisti accompagnato dalla Formula Tre.

Il biglietto costava la signora cifra di 2.000 Lire, l’esibizione si svolse Venerdì 1° agosto 1969 al Dancing Kursaal Margherita di Varazze (SV) dove il nostro ha abitato in via Campana tra il 1964 ed il 1966.

Il locale, all’epoca gestito da Angelo Zibetti, ospitò in concerto per tutto il mese di agosto i Campioni, gruppo in cui Battisti aveva militato.

Questo manifestino andrà sia nella sezione Memorabilia che in quella Live!

Aggiuntine varie

Phone Card Aggiunta la videocassetta del film La circostanza di Ermanno Olmi e che vede come autori delle musiche: Lucio Battisti, Gabriele Lorenzi, Toni Cicco, Alberto Radius, Vince Tempera [erroneamente accreditato come Vincenzo Tempesta] e Franz Joseph Haydn.

Nella sezione Collaborazioni 1970 aggiunta una cartolina promozionale di Little Tony che nel retro richiama il singolo di Sanremo 1970 e quello di Canzonissima 1969;

Infine nella sezione Memorabilia sono state aggiunte

• due nuove tessere telefoniche dedicate a Battisti;
• il libretto Le canzoni del Festival 1969 (chiamato anche Canzoniere) che al suo interno contiene le foto di Lucio Battisti e Wilson Pickett, il testo di Un’avventura e il testo di La farfalla impazzita dal Festival dell’anno precedente. Come ormai ben sapete i succitati testi li abbiamo sfocati, non ce ne vogliate. Il libretto l’abbiamo messo nella sezione Memorabilia, ma sarebbe potuto andare anche tra le immagini del singolo di Battisti o in quelle di Pickett nella sezione Collaborazioni 1969 e non è detto che non lo faremo… forse!  😉

Grazie a Giorgio ed Angelo.

Emeroteca anni 60 e Memorabilia

SORRISI E CANZONI TV n. 23 - 9 giugno 1968 Oggi inauguriamo anche la sotto-sezione Emeroteca 1960-1969 con una copia di Sorrisi e Canzoni TV del 9 giugno 1968 gentilmente offerta da Angelo.
Al momento sarà l’unica pubblicazione contenuta nel succitato decennio, speriamo non per molto.
La sezione è chiamata 1960-1969 solo per una precisazione numerica, l’attività musicale professionistica di Battisti inizia nella prima metà degli anni 60, ma non abbiamo date precise, anche perché ogni tanto spunta fuori una collaborazione (vera o presunta che sia) con qualche artista o gruppo prima dei Campioni.

Per la sezione Memorabilia Giampaolo ci ha inviato ben due album di figurine pubblicate da Sorrisi e Canzoni TV: “Figurine e canzoni”, 1980 e “Discorama” 1981.
Eravamo indecisi se metterli anche nella sezione Emeroteca perché, in fondo, sono pubblicazioni, ma poi abbiamo deciso per la Memorabilia. Non escludiamo un ripensamento.

Cartolina Numero Uno

Cartolina celebrativa Numero Uno, 1971 Emessa dalla Numero Uno per celebrare Lucio Battisti “quale personaggio più importante dell’anno” per la prestigiosa rivista americana BILLBOARD che lo ha premiato con il trofeo d’argento TREND SETTER AWARD 1971.

Nella sezione Memorabilia.

Aggiuntine domenicali…

Phone Card … da gustarsi assieme al caffè post-prandiale in casa, in spiaggia, in pineta… dove  preferite, l’importante è che abbiate un collegamento internet, altresì chiamateci che ve le spieghiamo. 😉

• CD Made in the EU di L’APPARENZA;
• Cassette della ristampa di SUPERBATTISTI del 1980, rinominata LUCIO BATTISTI (tanto per essere originali!);
• Carta telefonica statunitense del 1996 con foto di Lucio Battisti, nella sezione Memorabilia.

Calendario da barbiere

Calendario 1976 Qualcuno dei meno giovani (come il nostro Fabio :mrgreen: ), ricorderà i calendarietti che regalavano i barbieri ai clienti più affezionati.
Erano profumatissimi, con un segnalibro di passamaneria e bellissime foto di affascinanti pin-up dell’epoca.

Angelo ce ne ha inviato uno, ma non con foto delle pin-up, bensì con quelle di alcuni cantanti e in copertina il nostro in una foto dell’esibizione (presunta) al Festivalbar in Sicilia il 23 agosto 1971, dove Battisti usa la Gibson di Dodi Battaglia. Tra l’altro è anche uno scatto mai visto.

L’anno del calendario, bisestile, sembra essere il 1976, le misure sono 10×4 cm., la passamaneria l’abbiamo tagliata (lasciandola solo nella seconda immagine), per meglio ingrandire e visualizzare le foto, per il profumo possiamo fare ben poco, ma non disperiamo nella tecnologia futura… anche se dopo 38 anni sarà evaporato.

Nella sezione Memorabilia.

Celo… manca…

Cantanti 1969 Sapevamo che stavate in pena per le figurine e invece le abbiamo ritrovate e messe nella sezione Memorabilia, ora potete dormire sonni tranquilli.
Sono tre: due con foto e dati e una in caricatura vista da Bruno Prosdocimi. Ne ricordavamo un quarta sempre in caricatura dell’artista veneziano, ma non la troviamo, se l’avete fateci un fischio in email, abbiamo qualche doppione da scambiare, tra quelle difficili: Gino Paoli, Orietta Berti e – leggete leggete – la rarissima di Nilla Pizzi. 😉
Ovviamente stiamo scherzando, ma se avete possibilità di scannerizzarla e inviarcela ne saremmo ben felici. Non si accettano immagini da altri siti… lo sapete.

Restate sintonizzati che è arrivata un’altra memorabilia fresca fresca, il tempo di elaborarla e la vedrete in linea nelle prossime ore.

Memorabilia

BMG Clock Qualcuno ricorderà che nel sito di qualche anno fa nella sezione Speciali c’era una sotto-sezione inutile che si chiamava Arts e che conteneva un po’ di tutto, dalle figurine dei cantanti anni 60 e 70, ai gadgets promozionali, persino le skin di Winamp con le copertine degli album. Insomma in quella pagina c’era qualsiasi cosa correlata a Battisti, ma che non sapevamo proprio dove piazzare.

Nell’ultimo post abbiamo citato i primi otto CD pubblicati dalla BMG/Numero Uno e ci è tornato in mente che in qualche negozio di dischi si poteva trovare anche un orologio da muro pubblicitario per questa emissione.

Con malcelata vergogna e un fortissimo imbarazzo vi annunciamo che – come tutte le cose inutili – torna in rete quella sotto-sezione degli Speciali e che avrà il nuovo titolo di Memorabilia e come primo oggetto inutile ci abbiamo piazzato proprio l’orologio.

Ah, state pur tranquilli che le figurine non le abbiamo ancora ritrovate, ma saranno sicuramente in qualche back-up, non si butta via niente con questa crisi.